Come catalogare i libri in una biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ordine e la precisione sono sicuramente due fattori da considerare anche all'interno dell'ambiente lavorativo. In molte situazioni e in molti luoghi di lavoro, l'ordine e la precisione sono infatti indispensabili per poter lavorare al meglio. Uno dei luoghi in cui bisogna creare una sorta di codice per poter gestire l'intero lavoro, è sicuramente la biblioteca. All'interno delle biblioteche infatti, è necessario catalogare tutti i libri per poterli ritrovare velocemente e per poterli conservare e dividere per settore, argomento o autore. In questa breve descrizione, vi indicheremo alcuni modi semplici su come catalogare i libri in una biblioteca.

27

Occorrente

  • Excel, codice alfanumerico, etichette.
37

Creare dei codici di catalogazione

La catalogazione dei libri, permette sicuramente di gestire al meglio una biblioteca e migliaia di libri che si ritrovano al suo interno. Per tutti coloro che si recano all'interno delle biblioteche, ritrovare un libro per studiare, per leggere o per prendere degli appunti è fondamentali per approfondire studi o ricerche e ciò è possibile soltanto attraverso una catalogazione fatta da chi si occupa di questo mestiere. Dovrete infatti creare dei codici di catalogazione che vi permetteranno di dividere i libri in maniera molto precisa. Create una tabella con Excel sul computer della biblioteca dove ordinare tutti libri catalogati.

47

Applicare delle etichette sui libri

Applicate delle etichette sui libri con il codice della categoria a cui appartengono che potrà essere storia, geografia, filosofia, letteratura o altro, semplicemente scegliendo due cifre che indicheranno la categoria e successivamente cominciate a numerare tutti i libri dal numero uno in poi sempre in base alla categoria del libro. Ordinate all'interno della biblioteca i libri in successione numerica uno dopo l'altro e riportate ogni codice e cifra del libro sulla vostra tabella Excel in modo tale da ritrovare la posizione precisa del libro e il numero. Su Excel dovete anche scrivere il titolo del libro, l'autore, l'anno di produzione e pubblicazione.

Continua la lettura
57

Utilizzare una foderina trasparente per il libro

In questo modo avrete creato una sorta di database dove sarà possibile ritrovare i libri catalogati attraverso un codice alfanumerico inserito sia sul libro che su Excel. Per quanto riguarda i libri antichi, evitate di applicare l'etichetta direttamente sulla copertina del libro magari troppo rovinato. Cercate di utilizzare una foderina trasparente per il libro dove andrete ad incollare le etichette. Si tratta di un lavoro molto semplice ma di grande precisione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dividete sempre i libri in base alla loro categoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Lavoro e Carriera

Come Allestire Una Mostra

Lavoro e Carriera

Come diventare un illustratore di libri per bambini

Finanza Personale

Come gestire un budget mensile

Finanza Personale

Come calcolare i costi d'importazione

Lavoro e Carriera

Come diventare botanico

Richieste e Moduli

Come segnalare l'avvistamento di un ufo