Come cartolarizzare il mutuo

Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: media
15
Introduzione

La cartolarizzazione è quell'operazione finanziaria messa in atto da un soggetto (privato oppure pubblico) con un'altra società. Essa consente di cedere a titolo oneroso, singolarmente oppure in blocco, crediti pecuniari, altri beni ed attività finanziarie che non sono negoziabili. Chi acquista titoli cartolarizzati riceve i titoli delle aziende cedenti e matura interessi. Quando il credito diventa inesigibile si perde l'intero investimento. Infatti, con la cartolarizzazione vengono ceduti al concessionario sia i diritti che i doveri. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cartolarizzare il mutuo.

25

Normativa

La normativa vigente prevede che la cessione del credito diventa efficace quando si ha la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Nell'avviso bisogna elencare tutte le caratteristiche dei crediti ceduti. La Banca d'Italia dispone che il debitore ceduto debba essere avvisato dell'avvenuta cessione. Inoltre, la legge consente alla Società Veicolo soltanto le attività che sono connesse all'operazione di cartolarizzazione. Quando si cartolarizza un mutuo bisogna individuare un soggetto qualificato (Server) per far incassare tutte le somme e farle versare al nuovo creditore.

35

Complicazioni

Anche se non vengono mutati i termini contrattuali precedenti questa operazione può far sorgere dei problemi per il mutuatario. Con la cartolarizzazione il mutuatario può incontrare delle difficoltà se decide di richiedere una rinegoziazione oppure un surroga. Infatti, in questo caso non si possono mutare i termini dell'accordo tra la Banca e la Società Veicolo. Il mutuatario viene comunque tutelato da una serie di normative nei confronti della Società Veicolo. Quest'ultima non può svolgere altre attività se non quelle connesse strettamente alla cartolarizzazione.

Continua la lettura
45

Vantaggi

Ricorrendo alla cartolarizzazione le aziende possono rendere mobili i capitali altrimenti vincolati sotto forma di finanziamenti a terzi. Eseguendo questa operazione si ha la possibilità di poter avere un immediato aumento di liquidità. Infatti, le società possono ottimizzare la gestione dello stato patrimoniale grazie alle cessioni accuratamente selezionate. Così facendo le aziende aumentano la loro visibilità sui mercati. Ultimamente le autorità europee promuovono la cartolarizzazione per rivitalizzare i prestiti alle piccole imprese. Con questo strumento finanziario le piccole e medie imprese possono accedere al mercato dei capitali a condizioni vantaggiose.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come funziona il mutuo a tasso variabile con CAP

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo