Come capitalizzare un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Sei un piccolo imprenditore alle prime armi? Hai una piccola attività da poco e sei alla ricerca di qualche consiglio su come capitalizzare nel modo migliore possibile un’azienda? In questa piccola guida ti aiuteremo a capire come considerare la variabile del “costo” e come poterla sfruttare al meglio per migliorare il tuo capitale. È un importante elemento su cui contare, non deve essere visti come uno dei tanti componenti di un reddito. L’obiettivo sarà quello di capitalizzare ciò che noi investiamo nella nostra azienda. Come? Ecco qualche consiglio.

28

Occorrente

  • capitale
  • Soci
  • istituti di credito
38

Calcolo delle quote di ammortamento

Iniziamo subito con il dire che attraverso il calcolo delle quote di ammortamento, dovremo riuscire a far diventare il costo capitalizzato un' immobilizzazione immateriale. Questo servirà ad aumentare il reddito ottenuto negli esercizi successivi della tua attività. Ad esempio, possiamo anche capitalizzare vari tipi di spese, come quelle di manutenzione, i costi dell'ampliamento dei vari impianti e quelli relativi alla pubblicità. Teniamo sempre a mente però che di norma non possono essere capitalizzate le spese sostenute nelle fasi iniziali di start-up dell'impresa o quelle che hanno determinato un profondo e radicale cambiamento della struttura, sia amministrativa sia produttiva della tua azienda, rispetto a come era stata concepita inizialmente. La capitalizzazione inoltre può prendere piede solo se le spese sono state rilevate usando adeguati sistemi di contabilità aziendale e se si possono recuperare attraverso il conseguimento di flussi di ricavi.

48

Investimento iniziale di soci e istituti di credito

Dovremo fare quindi un investimento iniziale sui beni di cui ha bisogno la nostra azienda. Le nostre prime spese devono essere indirizzate verso la messa a norma delle strutture del locale, degli strumenti informatici, dei complementi di arredo e dei software gestionali. Facendo un calcolo sommatorio delle spese, possiamo poi successivamente, decidere se dividere il totale in base al numero dei soci o provvedere da solo con il solo nostro budget. Se il denaro non dovesse essere del tutto sufficiente, è necessario tuttavia richiedere un prestito, rivolgersi ovvero a delle banche o anche a degli istituti di credito, in modo da ottenere un finanziamento al quale però dovrai garantire un rientro. Se ad esempio i soci mettono 90.000 Euro e i rimanenti 20.700 (su un ipotetico investimento di 110.700 Euro), l'azienda sarà ben capitalizzata perché il capitale dei soci è più elevato di quello dei terzi, ovvero la banca in questione.

Continua la lettura
58

Soci e collaborazione

Generalmente una azienda se retta da più soci ha più chance di sopravvivere. Questo perché permette di non chiedere aiuto da esterni come appunto istituti di credito. L'altra faccia di questa medaglia però è ovviamente il fatto che la giusta collaborazione e fiducia tra i vari soci è necessaria per il bene della vostra attività. Assicuratevi sempre di essere spalleggiati da persone giuste, senza secondi fini, che potrebbero soltanto nuocere all'azienda.

68

Primi ricavi e ulteriore capitalizzazione

Pian piano la tua azienda comincerà ad avviarsi, di conseguenza i ricavi cresceranno e riusciranno a coprire le vostre spese iniziali. Potremo a questo punto quindi restituire il denaro chiesto ai creditori e cercare di utilizzare nuovamente il restante, proprio per una ulteriore opera di capitalizzazione. Questo potrà riguardare per esempio l'acquisto di migliori strumenti tecnologici o progetti di investimento economico. Secondo il relativo businnes-plan, constaterai che la capitalizzazione dei beni sarà produttiva se assume una curva di andamento costante, mantenendo i ricavi al di sopra delle suddette spese utilizzate. Continuare ad investire è sicuramente necessario per portare avanti una attività. Infatti dovrete sempre fare i conti con la concorrenza. Restare al passo con i vostri rivali in affari è essenziale per sopravvivere!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi prendere dalla frenesia di aumentare in poco tempo il vostro capitale. Sono tutte operazioni lungimiranti. Necessario quindi avere la giusta pazienza per cominciare a vedere i primi risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Come diventare un'azienda dinamica

Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda