Come capire se un'agenzia immobiliare è seria
Introduzione
La scelta di un'agenzia immobiliare può essere un processo più lungo e più difficile di quanto sembri. Ricorda che l'agenzia è quella che deve adattarsi alle tue esigenze e non viceversa, un buon consulente immobiliare è uno che è in grado di assimilare le tue esigenze per scoprire quale opzione può soddisfarle meglio in base al tuo budget. Acquistare o vendere un'abitazione è un affare davvero complicato. Soprattutto oggi, in un momento di spiccata crisi economica, questo ambito può diventare molto difficile. Per questo motivo è sempre preferibile affidarsi ad un'agenzia immobiliare. Questo genere di attività aiutano l'acquirente e il venditore, facendo da intermediari. In cambio l'agenzia richiede una percentuale come remunerazione del lavoro svolto. Al momento sono tantissime le società che si occupano di agenzia immobiliare. Dobbiamo capire se l'agenzia che abbiamo di fronte sia effettivamente seria. Ecco dunque come capire se un'agenzia immobiliare è seria.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
Rispondere tempestivamente al telefono
Per capire se un'agenzia immobiliare è seria, dobbiamo osservare alcune caratteristiche precise. A partire dall'accoglienza del personale, cerchiamo di prestare attenzione anche ai più piccoli particolari. Un'agenzia immobiliare seria deve comporsi di persone gentili e disponibili. Devono rispondere tempestivamente al telefono, ma anche alle email che inviamo. È fondamentale un trattamento speciale da parte loro. Questa accortezza fa sì che possiamo consigliarla a tutti i nostri amici e parenti per il futuro.
Conoscere i servizi offerti
Non tutte le agenzie offrono gli stessi servizi, sarebbe bene considerare un'agenzia immobiliare in grado di risolvere diversi problemi. I servizi forniti dall'agenzia riflettono la sua affidabilità, quindi è consigliabile sceglierne uno con esperienza in più di un aspetto e in grado di supportarti nella risoluzione di eventuali inconvenienti .
Quando si sceglie un'agenzia immobiliare, è consigliabile utilizzare servizi di consulenza completi per l'acquisto, la vendita e l'affitto di immobili. Alcune agenzie immobiliari offrono persino servizi legali, costruzione, ristrutturazione di spazi e persino gestione del credito. Per capire se l'agenzia è seria, valutiamo anche in base a ciò che offrono in vendita o in affitto. Se si tratta di appartamenti e abitazioni particolarmente indecenti, allora non è quella che fa per noi. La clientela che frequenta l'agenzia immobiliare rispecchia molto il funzionamento dell'agenzia stessa. Inoltre anche la chiarezza con la quale ci esporranno il procedimento di vendita è molto indicativo. Dovranno spiegare attentamente e dettagliatamente ogni piccolo passaggio di questa impresa così complicata che è la compravendita di una casa.
Verificare le certificazioni
Verifichiamo le tue certificazioni e il rispetto delle normative vigenti. La tecnologia e internet ormai sono la base di ogni attività lavorativa. Se abbiamo qualche dubbio, il primo passo è fare una ricerca su internet. A cominciare dal sito internet ufficiale dell'agenzia, possiamo farci un'idea più precisa. Cerchiamo anche opinioni di clienti su forum specializzati. Se necessario, facciamo domande a chi ha già avuto a che fare con l'agenzia in questione. In questo modo riusciremo a capire bene se questa agenzia immobiliare è effettivamente seria. Ricordiamo che non stiamo acquistando un pacchetto di caramelle, ma nella maggior parte dei casi dovremo sottoscrivere mutui ventennali. Per questo motivo siamo più sicuri possibile al momento della scelta, per non incorrere in brutte sorprese.
Guarda il video

Consigli
- Osserviamo ogni dettaglio senza mai abbassare la guardia