Come capire se la casa è un loft o una casa di ringhiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere una casa è una necessità di primaria importanza per ognuno di noi, per questo motivo la maggior parte delle persone investe buona parte (se non tutti) i risparmi per acquistarne una. Ma siccome il mercato immobiliare negli ultimi anni ha conosciuto una forte crisi dovuta anche alla carenza di posti di lavoro, sono nati i loft, ovvero degli appartamenti ricavati da strutture industriali dismesse, e le case di ringhiera, cioè strutture che hanno un balcone o un ballatoio in comune. È bene saper distinguere un loft da una casa di ringhiera, perché queste ultime sono molto più economiche rispetto ai loft e molti venditori cercano di truffare gli acquirenti in modo da farli pagare molto un qualcosa che in realtà costa poco. Vediamo allora come capire se la casa è un loft o una casa di ringhiera.

24

L'ambiente

Iniziamo subito con il dire che un loft è di solito un grande spazio, posto al piano terreno, che una volta poteva essere utilizzato come un'officina o un garage, e che ora, con il passare del tempo e con l'avvento delle nuove tecnologie ed architetture, è stato trasformato in una vera e propria casa, in cui poterci vivere senza grossi problemi, anzi avendo molto spazio e disposizione. Ricordiamo anche che i loft devono presentare dei soffitti molto alti, che si aggirano intorno ai 5 metri. È proprio la presenza di questo soffitto così alto che tende a differenziare un loft da una casa di ringhiera.

34

La categoria catastale

Una cosa che dobbiamo controllare accuratamente è la categoria catastale del loft: infatti, se l'immobile non è di categoria A3 o A4, potremmo anche rischiare dei problemi fiscali non indifferenti e da non sottovalutare che potrebbero costringerci a addirittura a rivenderla ad un prezzo molto inferiore. Inoltre, c'è da dire anche che la casa di ringhiera è conosciuta come "ballatoio".

Continua la lettura
44

La balconata

In genere le case di ringhiera sono di solito caratterizzate da una balconata che gira tutto intorno all'edificio e che la caratterizza, non potendola confondere con altri tipi di case. Questa balconata può essere sia interna che esterna all'edificio stesso, e che questa balconata deve dare accesso anche ad altre unità immobiliari del piano al quale appartengono. Questa casa in sé non ha niente di male, ma se acquistiamo una casa di ringhiera, in alcuni casi potrebbe rivelarsi un problema. Ecco perché dobbiamo sempre ricordare che quando contattiamo il venditore, dobbiamo anche chiedergli se i servizi sono interni o esterni, per non avere problemi in futuro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come trovare casa a Vienna

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Previdenza e Pensioni

Le principali misure di sicurezza in ufficio

Case e Mutui

Condominio: come comportarsi da buoni vicini