Come capire le esigenze dei propri clienti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un vero uomo d'affari riesce sempre a far conciliare rendimento economico e lato umano. Infatti un business man è in grado di tenere sotto controllo la prospettiva economica e contemporaneamente trattare con i propri clienti. Suscitare simpatia e affidabilità allo stesso tempo è molto importante se si vuole avere successo. Perciò non basta saper vendere. Bisogna infatti anche imparare a capire chi abbiamo davanti già dal primo sguardo. In questo modo riusciremo a creare un rapporto di fiducia reciproca fin da subito. Per un cliente, fidarsi di noi può essere fondamentale.  

26

Occorrente

  • Volontà di ascolto
  • Pazienza e attitudine a risolvere problemi
36

Che si stia parlando di un uomo d'affari di alto livello, o che si parli di un modesto negoziante locale, la sostanza non cambia. Per avere successo nel proprio lavoro, dobbiamo imparare a conoscere e capire le esigenze dei nostri clienti. E a volte è necessario anche prevenire ciò che loro penseranno di lì a poco. Mostriamoci interessati già dal primo incontro con i nostri clienti. Chi ci sta contattando ha veramente bisogno di noi. Perciò dobbiamo sempre tenere a mente che dobbiamo comportarci in modo gentile.

46

Il sorriso è d'obbligo, ma senza esagerare. Troppo affetto può sembrare falso e stucchevole. Se saremo giusti, i clienti si apriranno con noi. Ci riveleranno i propri bisogni e necessità, o comunque ci indirizzerà verso la strada giusta per aiutarli. Cerchiamo di rivolgere loro domande mirate che ci facciano capire la questione. In questa fase preliminare di trattative, dovremo inoltre osservare molto attentamente la mimica facciale e la maniera in cui i clienti si muovono e gesticolano.

Continua la lettura
56

Più i clienti si sentiranno a loro agio, più il rapporto sarà semplice da condurre. Potremo proporre noi stessi delle soluzioni alle loro richieste. Se invece saranno nervosi e mal disposti, dovremo essere molto cauti. Facciamoli sentire sicuri e protetti, cercando di coccolarli più che possiamo. Non dimentichiamo una regola fondamentale! Veder soddisfare le proprie esigenze significa pagare più volentieri il conto. Quando avranno esaurito le richieste, sarà il nostro momento. Dovremo esporre ai nostri clienti come pensiamo di risolvere i loro problemi. In questa fase di trattativa ha particolare importanza l'arte del compromesso. Per capire le esigenze di chi abbiamo davanti infatti, dobbiamo sempre avanzare ipotesi e non imporci con eccessiva prepotenza. Dovranno essere loro a scegliere precisamente ciò che vogliono. O almeno dovranno credere che sia così.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltiamo prima di parlare. In questo modo saremo ben preparati su cosa proporre ai clienti per risolvere le loro aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il portafoglio clienti di un’agenzia immobiliare

Lavoro e Carriera

Come gestire bene un portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi clienti

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti

Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

5 ragioni per cui è importante avere clienti soddisfatti

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti