Come capire il lavoro per cui sei portato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Sei uno studente liceale o universitario e non hai la ben che minima idea di quale sia il lavoro adatto a te? Hai le idee confuse? Non preoccuparti, è normale. Tantissime volte, ti sarà stato chiesto quale sia il lavoro che vorresti intraprendere da adulto o una volta terminati gli studi. Capire qual e il lavoro più adatto a te, è talvolta molto complicato. In questo ambito, componenti come la cultura, l'esperienza e la fortuna sono importantissimi, ma non fanno assolutamente la differenza. Per scegliere la giusta professione, infatti, è essenziale avere impegno, un buon piano e svolgere un arduo lavoro su te stesso. Oltre a tutto ciò, avere le idee chiare sin da giovane è un alleato fondamentale per capire sin da giovane, qual è il lavoro per cui sei portato.

24

Tieni presente quelle che sono le tue abilità

Infatti, non sempre una passione si trasforma in una professione. Per esempio, i lavori di meccanico, idraulico ed elettricista, sono molto adatti per chi ha una dote nei lavori manuali e nel riparare guasti. Molto spesso però, è difficile definire i campi in cui sei abile e se non riesci a fare questa distinzione da solo, chiedi alla famiglia, o alle persone che ti conoscono bene come parenti ed amici, quali sono le attività per cui sei portato.

34

Pensa in maniera pragmatica al tuo futuro

Considera in maniera pratica, quali sono i campi nei quali sarà più facile inseriti. Tieni ben presente la tua reale situazione economica. Spesso quest'ultima è strettamente legata all'intraprendere una strada lavorativa. Molte professioni, infatti, richiedono studi preliminari molto costosi. Tuttavia, però, potrai raggiungere quel tipo di lavoro tramite percorsi alternativi.

Continua la lettura
44

Considera i tuoi interessi

L'ultimo passo per capire il lavoro per cui se portato, è quello di considerare i tuoi interessi. Importantissimi sono i sogni che avevi sin da tenera età. Se ad esempio, da giovane, avevi una passione per la recitazione, potresti avviarti verso il settore delle comunicazioni. Importantissimo, è anche prendere in considerazione le materie scolastiche in cui eccellevi. Una materia, se accostata a studi completi, impegno e forza di volontà, potrebbe anche trasformarsi in una professione. Se ad esempio, amavi l'italiano, mentre le materie a sfondo scientifico, come la matematica, non erano il tuo forte, è bene per te considerare l'idea di provare a diventare uno scrittore, un giornalista o un editore. Anche gli hobby potrebbero rappresentare un valido indizio. Pensa a quello che fai e che facevi durante il tuo tempo libero e cerca di capire dove poter lavorare per trasformare questa tua passione per in un lavoro. Se ad esempio ami dipingere potresti cercare un lavoro come grafico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi per dare una svolta alla tua carriera

Case e Mutui

Come scegliere la casa: 10 consigli

Lavoro e Carriera

Vademecum per la prima giornata di lavoro

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un'Autobiografia

Finanza Personale

10 modi per guadagnare soldi in modo alternativo

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il conto corrente del parente defunto

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Richieste e Moduli

Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali