Come capire i simboli dei fondi comuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di fondi comuni generalmente si intendono degli istituti che investono il denaro raccolto da un risparmiatore. Si tratta di uno dei metodi più facili e meno rischiosi per investire. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter capire i simboli dei fondi comuni.

24

Visualizzare il fondo comune

Il primo passaggio da compiere consiste sostanzialmente nel visualizzare il fondo comune di investimento a cui si è interessati. Per farlo è possibile consultare un semplice quotidiano oppure navigare su internet. Solitamente ogni fondo comune è ordinato per nome in modo da rendere la ricerca più semplice. Sulla parte sinistra della schermata (oppure della pagina) potrai vedere un simbolo che corrisponde al nome del fondo (che è chiamato anche ticker). Sulla parte destra invece ci saranno tutte le informazioni relative al fondo.

34

Capire i simboli

A questo punto bisogna capire cosa si intende per prezzo d'offerta e prezzo di acquisto. Questi stanno ad indicare quanto si deve pagare una quota del fondo, comprese le eventuali spese di vendita. Se accanto al prezzo di offerta trovi la sigla NL, significa che l'azione non ha un fondo e quindi dovresti comprarlo allo stesso prezzo che spenderesti per venderlo. Successivamente puoi spostarti sull'ultima colonna. In questa sezione troverai l'importo esatto della rivalutazione del fondo del giorno precedente. Se noti un segno più (+) significa che il fondo ha guadagnato i soldi, mentre un segno meno (-) indica quanto ha perso. E'consigliabile controllare sempre il simbolo ticker, che si trova accanto al fondo. Le lettere hanno infatti significati diversi. Ad esempio una r starà ad indicare che si è in presenza di un back-end load, o di una tassa da versare nel caso tu venda oppure riscatti delle azioni. Una p invece indica che al fondo devi applicare un costo di commissione. Il simbolo t significa che oltre la commissione dovrai sostenere una sottoscrizione differita. Una f, infine, indica che il fondo non è più disponibile.

Continua la lettura
44

Prestare la massima attenzione

È fondamentale sapere che i vari simboli che contraddistinguono i fondi comuni di investimento hanno sempre cinque lettere che terminano con una X. Se sei interessato solamente a investire in fondi comuni, puoi ignorare qualsiasi simbolo più breve. Presta invece sempre la massima attenzione ai simboli indicati dopo il nome del fondo, in quanto questi ti consentono di sapere quali tipi di carichi o tasse devi mettere in preventivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

I 10 errori più comuni quando si affitta una casa

Case e Mutui

I 10 errori più comuni quando si compra una casa

Case e Mutui

Come capire se un'agenzia immobiliare è seria

Case e Mutui

Come capire se la casa è un loft o una casa di ringhiera

Case e Mutui

Fondo di solidarietà: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come richiedere una casa popolare

Case e Mutui

Come risparmiare sulle spese di condominio

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse