Come candidarsi e cercare lavoro alla Rai

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se il vostro desiderio è quello di lavorare alla Rai, sappiate che l’azienda pubblica offre una ricca gamma di opportunità lavorative: dall’area editoriale a quella di produzione, dallo staff ai nuovi talenti che cercano fortuna nel mondo dello spettacolo, la società di viale Mazzini potrà soddisfare le vostre ambizioni professionali. Un ricco canale dedicato al recruitment permetterà inoltre di trovare in maniera immediata tutte le informazioni più utili a chi è interessato a lavorare nella tv. Vediamo nel dettaglio quali sono le possibilità aperte, come candidarsi e cercare lavoro alla Rai.

28

Occorrente

  • internet
  • talento
  • esperienza
  • qualifiche
38

FIGURA PROFFESSIONALI

La Rai è sempre alla ricerca di nuovi profili di interesse: ingegneri, tecnici, impiegati, operatori di ripresa, montatori, aiuto scenografi, assistenti ai programmi e tanti altri profili professionali, rappresentano il bacino di nuove risorse da cui attinge l’azienda. In particolare, i profili di interesse sono suddivisi in tre macro aree di riferimento: selezionando un possibile lavoro nell’area editoriale ci si imbatterà dinanzi alla possibilità di entrare a lavorare come assistente ai programmi o programmista-regista.

48

INFORMAZIONI

Dato l’alto numero di richieste è necessario compilare il form per le domande spontanee, ma è basilare spedire il proprio curriculum (sempre online), che verrà inserito nel data base dell’azienda. Il C. V deve essere sempre aggiornato per dare la possibilità a una minuziosa analisi dei ruoli cercati dalla Rai. E’ chiaro che per questo ruolo particolare bisogna avere una qualifica e già un’esperienza precedente in un canale televisivo anche se regionale. E’ noto che più un C. V sarà ricco di esperienze più verrà preso in considerazione dai selezionatori, ma è anche chiaro che in questo settore la pratica è determinante.

Continua la lettura
58

CASTING

Se non vi siete trovati nei primi due passaggi, probabilmente il vostro desiderio è quello di partecipare a un casting della Rai e magari con un po’ di fortuna diventare i nuovi volti della Tv nazionale. La Rai propone frequentemente numerosi casting per comparse, attrici e attori per telepromozioni, oppure ragazzi e ragazze con una buona cultura per partecipare a trasmissioni di dibattiti come l’Arena condotta da Massimo Giletti.

68

REGGISTRAZIONI

Gli artisti dopo aver inviato il video provino della loro performance verranno selezionati da volti noti della TV di stato. Anche per la sezione nuovi talenti è necessario la registrazione al sito. Trovare un lavoro alla Rai vorrebbe dire quasi sicuramente ottenere un impiego a tempo indeterminato. Il percorso è tortuoso bisogna dimostrare di essere più bravi di tanti altri candidati, ma al termine di questo lungo viaggio chi avrà la fortuna di poter firmare un contratto con la televisione di stato, deve essere orgoglioso di se stesso.

78

CANDIDATURE

La Rai corporation è la succursale americana della nostra Rai italiana. Per potersi candidare è indispensabile: un’ottima padronanza dell’inglese (meglio se fluente), il diploma di laurea non sia stato conseguito da più di 18 mesi, media dei voti e risultato finale. In seguito il contratto prevede un progetto formativo articolato tra: l’azienda, l’università, lo studente o il già candidato laureato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • credere in se stessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro