Come cancellare un'ipoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone non conoscono bene la distinzione tra la cancellazione e l'estinzione dell'ipoteca; per questo motivo è necessario fare chiarezza sulla terminologia ed i processi collegati. Capita spesso, infatti, che i due termini vengano utilizzati indistintamente ed impropriamente come se fossero dei sinonimi. Lungo questa guida potrete capire meglio in cosa consistono le due procedure e come fare per cancellare un'ipoteca. Seguitemi nei prossimi passi per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Comunicazione all'istituto di credito; atto notarile; eventuale consenso del giudice in caso di ipoteca giudiziale
37

L'estinzione dell'ipoteca è, sostanzialmente, un annullamento; quando ciò accade viene meno la garanzia in funzione della quale viene istituita. Ma quando si opta per l'estinzione, l'ipoteca potrebbe comunque restare iscritta nel registro immobiliare. Per evitare che ciò accada è dunque necessario provvedere ad una cancellazione "completa", in maniera tale che nemmeno nel registro immobiliare ne rimanga traccia. Ciò che occorre comprendere è che estinguere un'ipoteca non significa, automaticamente, cancellarla; mentre invece si può affermare il contrario, ovvero che cancellando un'ipoteca, questa viene automaticamente estinta.

47

L'ipoteca viene estinta in vari casi: cancellazione da parte del creditore, mancato rinnovo dopo un periodo di vent'anni, al termine del pagamento del mutuo, distruzione dell'immobile sul quale è stata istituita, esproprio dell'immobile da parte del tribunale, scadenza dei termini e delle condizioni connessi. Nel caso in cui si dovesse giungere all'estinzione, è consigliabile provvedere al più presto possibile alla cancellazione, cosicché l'immobile non sia più vincolato ai meccanismi dell'ipoteca. Tuttavia esistono varie strade per procedere alla cancellazione, soprattutto in virtù delle motivazioni per le quali essa viene richiesta.

Continua la lettura
57

La cancellazione può essere volontaria o giudiziale. Nel primo caso si tratta di una procedura piuttosto semplice, gratuita ed automatica. Solitamente si opta per questo procedimento quando si giunge alla fine del pagamento di un mutuo o di un finanziamento. In questo caso è sufficiente prendere contatti con il proprio istituto di credito, che che comunica all'Agenzia del Territorio l'estinzione dell'ipoteca, in modo tale che gli organi di competenza possano provvedere alla definitiva cancellazione.
La cancellazione è concessa anche tramite atto notarile, tramite il quale si comunica l'intenzione del creditore per avviare le pratiche. Secondo le norme entrate in vigore nel 2007, dovrebbe essere, oramai, la banca stessa a comunicare all'Agenzia del Territorio l'estinzione del mutuo, in modo che il processo avvenga automaticamente. Tuttavia è bene tenere sotto controllo la propria situazione, per essere totalmente certi che nessuna ipoteca gravi più sul proprio immobile.
Nel caso in cui si tratti di cancellare un'ipoteca di tipo giudiziale, solo previo consenso del giudice si può procedere alla cancellazione stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre sotto controllo la situazione del vostro immobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Case e Mutui

Come Accertarsi Della Cancellazione Dell'Ipoteca Su Una Casa

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Surroga del mutuo: cos’è, vantaggi e svantaggi

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

Come acquistare un immobile ipotecato