Come cancellare il protesto di una cambiale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I protesti cambiari sono gestiti dalle Camere del Commercio, che tra le sue funzioni principali ha la promozione e pubblicizzazione dei pagamenti non eseguiti. Le Camere del Commercio aggiornano costantemente il Registro informatico dei protesti. Il registro contiene tutti i protesti, le datae i luoghi e i dati anagrafici del protesto, incluso gli importi dovuti e le loro scadenze. Tutte le informazioni sono registrate per cinque anni, a meno che non venga fatta richiesta di cancellazione. Nella guida che segue verrà illustrato come procedere per cancellare un protesto di una cambiale dai Registri informatici delle Camere del Commercio.

25

Il Registro informatico risulta essere sempre accessibile al pubblico e, la sua osservazione, può essere effettuata tramite i terminali della Camera di Commercio. Tale consultazione risulta essere di fondamentale importanza per poter stabilire l'affidabilità di un soggetto economico. Le camere di commercio, nei primi dieci giorni del mese, devono pubblicare l'elenco dei protesti di cambiali, tratte e assegni che si sono verificati dal giorno 27 di due mesi precedenti al giorno 26 del precedente mese. Per cui la loro consultazione risulta essere semplice e sempre affidabile. Inoltre il Registro informatico contiene tutte le informazioni necessarie per coloro che vogliono verificare i protesti ed evitare di incorrere in inutili rischi, ricevendo assegni che poi difficilmente potrebbero essere coperti.

35

Dopo aver ricevuto istanza di cancellazione, le Camere di Commercio, devono prendere in considerazione la possibilità di accogliere la richiesta o di rigettarla. La procedura di cancellazione può riguardare diverse ipotesi, ad esempio può fare riferimento a più protesti purché siano tutti riferiti ad un unico soggetto giudico, inoltre può anche riguardare protesti che fanno riferimento a diversi mesi. Ovviamente, se il protesto è cointestato da più persone, la richiesta di cancellazione può essere effettuata da una sola persona che lo farà anche a nome di tutti gli altri.

Continua la lettura
45

Il debitore per la richiesta di cancellazione, deve presentare la domanda con bollo da 14,62€, insieme ad un documento di identità e relativa fotocopia di esso. Inoltre, deve effettuare un versamento di 8,00€ per ogni titolo di cui si richiede la cancellazione. Occorre presentare anche la quietanza della cambiale che deve essere firmata da tutti gli enti necessari, incluso un notaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione

Richieste e Moduli

Come funziona il GDPR

Richieste e Moduli

Come chiedere la riabilitazione penale

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Richieste e Moduli

Come notificare un atto all'Unep

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti