Come cambiare sesso all'anagrafe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi le normative stanno cambiando e si stanno adattando all'evolversi dei tempi e di conseguenza alle esigenze e ai desideri delle persone. Per quanto concerne l'identità personale sono stati fatti dei grandi passi avanti, specialmente per venire incontro al desiderio di chi vuole vedersi riconosciuto i propri diritti in un mondo libero di esprimere la propria personalità. Infatti, una delle cose che attualmente si può fare è quella di poter cambiare sesso all'anagrafe. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi in modo semplice e veloce come bisogna procedere per portare avanti il proprio diritto di cambiare sesso all'anagrafe.

25

Andare all'anagrafe

Dopo diverse battaglie e sentenze chi decide di cambiare il proprio sesso sui documenti oggi lo può fare tranquillamente. Per farlo è sufficiente recarsi all'anagrafe e far presente questa richiesta. Qualche tempo fa questo procedimento era possibile soltanto se la persona si sottoponeva ad un intervento chirurgico invasivo per ottenere il cambiamento di sesso a livello sostanziale. Attualmente questa non è più la base di partenza e tale vincolo diventa obbligatorio soltanto se si vuole assicurare uno stabile equilibrio psicofisico al soggetto transessuale.

35

Conoscere la legge

Se non ci sono problemi di questo tipo la richiesta può essere fatta anche da una persona che non si è sottoposta ad interventi per cambiare i propri organi sessuali. Questa nuova legge, infatti, non dà importanza ai tratti fisici, ma privilegia specialmente gli elementi di carattere psicologico e sociale, che alla fine sono quelli che contano per la persona che fa questa richiesta. In questo modo, giustamente, si mette in primo piano la personalità del soggetto: per fortuna, infatti, mai come oggi l'identità umana ha un'importanza fondamentale per quanto riguarda il sesso di appartenenza.

Continua la lettura
45

Cambiare sesso

Si può affermare che oggi, grazie alla presenza dell'innovativa sentenza che ha consentito il cambio di sesso senza sottoporsi obbligatoriamente all'intervento chirurgico, il desiderio di cambiare è sicuramente l'elemento rilevante per l'ordinamento. Tuttavia bisogna dire che anche se non è più fondamentale sottoporsi a degli interventi perché venga riconosciuto il proprio diritto di cambiare sesso, a volte vengono richiesti alcuni minimi cambiamenti del proprio aspetto. Essi si possono limitare a specifiche cure ormonali.

55

Effettuare la procedura

Riassumiamo il tutto: si può cambiare il proprio sesso all'anagrafe sia nel caso in cui la persona si fosse sottoposta ad interventi chirurgici sia nella circostanza in cui si fosse limitata soltanto ad effettuare delle cure ormonali. Occorre presentare un'esplicita richiesta all'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza. Dopo aver effettuato questa operazione bisogna consegnare i vecchi documenti per poter ricevere i nuovi con le opportune modifiche effettuate. A questo punto si può essere in tutto e per tutto quello che realmente si sente nel proprio intimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come funziona l'anagrafe tributaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Richieste e Moduli

Come cambiare il proprio nome o cognome all’anagrafe

Richieste e Moduli

Come eliminare i nomi anagrafici superflui

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Banche e Conti Correnti

Conto corrente: 5 cose da non fare