Come cambiare residenza sul passaporto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si circola per strada, bisogna assolutamente portarsi dietro almeno un documento di riconoscimento in corso di validità. Così facendo si potrà evitare di perdere tempo inutilmente, qualora le forze dell'ordine dovessero richiederlo per un qualsiasi controllo. Si consiglia quindi di avere sempre la carta d'identità o la patente di guida all'interno del portafoglio. Per viaggiare in uno Stato extracomunitario, è invece necessario avere un passaporto valido. La domanda di rilascio si può eseguire in Questura, all'ufficio passaporti del commissariato di Polizia, alla stazione dei Carabinieri o nel sito web ufficiale della Polizia di Stato. Ma cosa fare se occorre modificare l'indirizzo della casa residenziale riportato inizialmente su tale documento di riconoscimento? Nel presente tutorial vediamo pertanto come cambiare residenza sul passaporto.

26

Occorrente

  • Passaporto in corso di validità
  • Questura
  • Anagrafe del Comune
  • Ambasciata italiana (eventuale)
  • Modulo relativo al cambio di abitazione
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno (opzionale)
36

Fare domanda di variazione alla Questura

Quando si deve cambiare una qualsiasi informazione sul passaporto, la procedura necessaria non risulta complessa. Bisogna però dedicare buona parte della giornata per compilare la modulistica e recarsi nell'ufficio pubblico competente. Secondo la legge vigente, modificare l'indirizzo di residenza sul passaporto è facoltativo qualora il Comune non dovesse risultare differente. Si desidera comunque provvedere all'aggiornamento? Basterà andare in Questura e consegnare la dichiarazione "Cambio di abitazione" attestante il mutamento della casa residenziale. Lo stesso discorso è valido anche se cambia il territorio comunale di riferimento.

46

Fare richiesta di mutamento al Consolato italiano e all'Anagrafe del Comune

Chi deve trasferirsi in un Paese estero ha l'obbligo di aggiornare la residenza sul passaporto coordinandosi con la sezione consolare dell'Ambasciata italiana. Sebbene il mutamento dell'abitazione sul passaporto può anche non avvenire, il cambiamento dell'indirizzo di residenza è sempre obbligatorio sulla patente di guida e sulla carta di circolazione delle autovetture di proprietà. Per richiedere questa variazione, occorre recarsi all'Anagrafe del Comune dove si trova la nuova casa residenziale. A tal proposito bisogna presentare un documento di riconoscimento valido ed il modulo "Cambio di abitazione" redatto correttamente. Vediamo adesso l'ultimo metodo esistente per cambiare la residenza sul passaporto.

Continua la lettura
56

Allegare il certificato di residenza al passaporto

Non si ha voglia di recarsi presso la Questura? È possibile richiedere, di persona o via raccomandata A/R, il certificato di residenza all'Anagrafe del Comune in cui si trova la nuova abitazione. Tale documento attesta l'indirizzo della casa residenziale esatto al momento del rilascio, però non è gratuito ed ha una validità di 6 mesi. Questo significa che il certificato di residenza va domandato per due volte l'anno. La richiesta può comunque avvenire collegandosi al sito web ufficiale del Comune. In questo caso non occorre pagare alcuna imposta di rilascio, quindi conviene ottenere questo attestato direttamente su Internet. Ecco pertanto spiegato dettagliatamente come cambiare la residenza sul passaporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondire la normativa vigente riguardo il cambio di residenza sul passaporto, sulla carta d'identità, sulla patente di guida e sulla carta di circolazione degli autoveicoli di proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Come richiedere il passaporto biometrico

Richieste e Moduli

Come ottenere un passaporto americano

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come comunicare il cambio di residenza al PRA

Richieste e Moduli

Come rinnovare il passaporto online

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione per cambio di residenza o di abitazione

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto