Come cambiare nome o cognome da minorenni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Appena veniamo al mondo sono i nostri genitori che decidono quale sarà il nostro nome che porteremo generalmente per tutta la vita. Tuttavia questo potrebbe non essere di nostro gradimento per cui potremo tranquillamente sostituirlo con un altro che più ci aggrada. Oltre al nome potremo anche sostituire il nostro cognome se non ci piace o per altri motivi personali. Per cambiare sia il nome che il cognome potremo seguire tutte le indicazioni facilmente reperibili nelle moltissime guide presenti sul web. Queste ci forniranno tutti i passaggi che dovremo seguire per poter completare l'iter burocratico che ci porti a cambiare il nostro nome o cognome. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare il nostro nome o il nostro cognome da minorenni.

25

Occorrente

  • Moduli e certificati
35

La domanda per il cambio di cognome e/o nome deve essere presentata in carta da bollo del valore di 14,62 euro, sottoscritta da entrambi i genitori o da uno dei due genitori con l'assenso scritto dell'altro, oppure, in mancanza dei genitori, da chi ne esercita la potestà genitoriale. Per prima cosa dovremo scaricare il modello C per il cambiamento del cognome per minori e il modello D per il cambiamento del nome per minori.

45

Una volta compilati i suddetti modelli in tutte le loro parti con i dati anagrafici del richiedente, dovremo produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal minore richiedente. Questa dichiarazione deve riportare il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza del minorenne. Insieme a questa dichiarazione dovremo allegare i vari certificati (certificato di nascita, certificato di residenza, stato di famiglia).

Continua la lettura
55

È bene allegare anche eventuali documenti atti a sostenere le motivazioni che hanno spinto alla richiesta. Inoltre, alleghiamo fotocopia di un documento di identità del richiedente e una dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di documento d'identità degli stessi. Il tutto va spedito con raccomandata A. R. alla Prefettura della nostra città o a quella di rappresentanza. Se la richiesta verrà presa in considerazione, verrà richiesto al richiedente di produrre un'altra marca da bollo che verrà apposta sul decreto. Per quanto riguarda i cittadini italiani residenti all'estero ma iscritti all'AIRE, la procedura non cambia ma la domanda va inoltrata al prefetto della provincia di iscrizione AIRE tramite il Consolato italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Richieste e Moduli

Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

Richieste e Moduli

Come dare il cognome materno ai figli

Richieste e Moduli

Come registrare il nome di una band

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Richieste e Moduli

Come cambiare sesso all'anagrafe

Richieste e Moduli