Come cambiare la targa dell'auto deteriorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'automobile deve sempre avere una targa, in modo che il proprietario del veicolo possa venir identificato. In caso di furto dell'auto o pagamento del bollo, è necessario dunque avere come riferimento la targa. Alcune volte può succedere che il numero riportato non si legga bene, per colpa di un deterioramento. Di conseguenza bisogna eseguire la sostituzione della targa in modo autonomo o rivolgendosi ad un esperto. Nel seguente tutorial verranno riportare le informazioni utili su come cambiare la targa dell'auto deteriorata.

26

Occorrente

  • Automobile
  • Libretto di circolazione del veicolo
  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)
  • Delegazione ACI o agenzia di pratiche automobilistiche convenzionate
  • Soldi per il pagamento delle imposte
  • Soldi per il pagamento della targa nuova
36

Conoscere le situazioni in cui va sostituita la targa e fare una delega allo STA

Innanzitutto è necessario sapere quando va sostituita la targa dell'auto deteriorata. Se i numeri e/o le lettere contenuti diventano illeggibili, la sostituzione della targa risulta obbligatoria per legge. In effetti, con il passare del tempo i numeri della targa possono rovinarsi o cancellarsi totalmente. La propria sostituzione deve avvenire inoltre qualora fosse soltanto una delle due targhe (anteriore e posteriore) a presentare un visibile stato di deterioramento. La risoluzione del problema richiede di fornire una delega allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA). Qui bisogna fare la richiesta di nuova immatricolazione, dopo aver presentato il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà del veicolo.

46

Compilare e presentare dei moduli in una delegazione ACI o agenzia di pratiche automobilistiche convenzionate

Una volta appurato lo stato di deterioramento di una o entrambe le targhe dell'auto, è necessario individuare una delegazione ACI od un'agenzia di pratiche automobilistiche convenzionate. Precisamente bisogna compilare e presentare tre o quattro documenti. La carta di identità dell'intestatario del veicolo, il modulo di richiesta di nuova immatricolazione, la richiesta di iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e l'eventuale targa rimasta deteriorata. A questo punto vediamo i costi da sostenere per ottenere la nuova targa dell'auto.

Continua la lettura
56

Pagare i costi previsti dalla legge ed il prezzo della targa nuova stabilito dal DTT

Secondo le normative vigenti, è necessario pagare 32€ come imposta di bollo per la nuova immatricolazione e ulteriori 32€ come imposta di bollo per ottenere l'iscrizione al PRA. Anche la delegazione ACI richiede il pagamento di un'imposta pari a 27€, mentre altri 10,20€ servono per i diritti di riscossione di motorizzazione. Il prezzo della nuova targa viene invece stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT). Nel sito web dell'ex Motorizzazione Civile è possibile trovare le informazioni utili al riguardo e risolvere la pratica interagendo direttamente online.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sui casi in cui è obbligatorio provvedere alla sostituzione della targa dell'auto deteriorata.
  • Presentarsi allo STA con il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà del veicolo.
  • Rivolgersi ad una delegazione ACI o ad un'agenzia di pratiche automobilistiche convenzionate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come segnalare auto abbandonate

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come demolire un'auto con fermo amministrativo

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come fare il passaggio di proprietà di un'auto

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto

Richieste e Moduli

Come cambiare sesso all'anagrafe