Come cambiare la residenza in tempo reale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n° 5 del 2012 trasformatosi poi in Legge, sono state previste le nuove modalità per presentare la dichiarazione anagrafica di trasferimento: i cittadini che devono cambiare la propria residenza e quella dei familiari, dall'estero, da un altro Comune oppure semplicemente cambio di abitazione con indirizzo diverso, possono sbrigare la pratica in tempo reale, ovvero, attenendosi ad uno schema che prevede l’inoltro della dichiarazione per via diretta o telematica. È molto importante fare le cose con criterio e serietà per un esito positivo, vediamo insieme a questo punto come fare.

25

Occorrente

  • Modulo da compilare
  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • In caso di cittadini non italiani l'ocorrente sarà spiegato lungo la guida
35

Compilazione del modulo

Per prima cosa la dichiarazione deve essere presentata al Comune nel quale si vuole portare la residenza, depositandola presso l’ufficio dei servizi anagrafici o inviandola tramite gli indirizzi elettronici indicati nel sito istituzionale. Nota: bisogna utilizzare esclusivamente i moduli scaricabili dal sito web del Ministero dell’Interno reperibili online o presso gli sportelli comunali aperti al pubblico. Nel primo campo del modulo va indicata la provenienza, ovvero la città in cui abitate attualmente, nel secondo le generalità di chi sottoscrive la dichiarazione che di solito troviamo nella carta di identità e nella tessera sanitaria.

45

L’inoltro del modulo

L’inoltro del modulo può essere effettuato attraverso lo sportello, per via fax, per raccomandata, per via telematica tramite posta elettronica certificata o con la posta elettronica semplice. In caso di invio telematico, il cittadino deve sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale, deve possedere la carta d’identità elettronica oppure in alternativa la carta nazionale dei servizi o qualsiasi altro strumento elettronico riconosciuto. Se, invece, si vuole usare la posta elettronica semplice basterà riempire il modello, firmarlo e scansionarlo insieme ad un documento di identità.

Continua la lettura
55

I cittadini provenienti da uno Stato dell’unione Europea,

Se si è cittadini provenienti da uno Stato dell’unione Europea, dovranno allegare insieme alla dichiarazione i seguenti elementi: la carta d’identità valida per l’espatrio, un documento che attesta la qualifica di lavoratore subordinato o autonomo, la copia legalizzata degli atti provanti lo stato civile e la dichiarazione familiare. Inoltre se il cittadino non è lavoratore dovrà allegare una auto-dichiarazione che attesti il possesso delle risorse economiche necessarie e la copia dell’assicurazione sanitaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza all'estero

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione per cambio di residenza o di abitazione

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza fiscale all'estero

Richieste e Moduli

Come effettuare il cambio di residenza