Come cambiare la password della Postepay
Introduzione
Se abitualmente usate il servizio Postepay sicuramente sapete che è molto importante cambiare spesso la password per motivi di sicurezza, scegliendone una abbastanza lunga e complessa in modo che sia difficile da scoprire da parte di qualche malintenzionato. Talvolta può anche capitare di dover cambiare la password della vostra Postepay perché non la ricordate più e non riuscite ad accedere al vostro account. Se quello che vi spinge a voler cambiare la password della vostra Postepay è uno di questi motivi oppure anche altri di differente origine, vi consiglio la lettura di questa preziosissima guida dove vi spiego in maniera davvero facile ed efficiente come cambiare la password della Postepay. Sono sicura che seguendo le mie semplicissime istruzioni potrete modificare la password a vostro piacere rendendola più sicura ed inaccessibile, davvero a prova di ladro. Buona lettura!
Password vulnerabile
Se ritenete che la vostra password attuale sia troppo vulnerabile e desiderate quindi cambiarla per renderla più sicura e difficile da scoprire, dovete seguire questa semplice procedura: prima di tutto aprite il vostro solito browser nel computer, per collegarvi al sito delle Poste Italiane. Quando siete sul sito apposito, inserite i vostri dati: nome utente, password ed indirizzo email. Potete compiere questa operazione in pochi minuti andando nella vostra Area Personale. Quando avete completato il campo con tutte le voci richieste, cliccate sulla scritta " Accedi ". Potete trovare questo tasto molto facilmente perché è evidenziato in arancione o giallo. Giunti a questo punto, se avete seguito la procedura che vi ho indicato vi dovete trovare sulla pagina denominata Myposte. Adesso cliccate sul vostro profilo e di seguito cliccate sulla voce " Password ". Quando si apre la nuova pagina, digitate la vostra vecchia password ed accanto inserite quella che avete scelto di utilizzare da ora in avanti. Solitamente il sito vi chiede di ripetere la nuova password una seconda volta, per sicurezza. L'ultimo passo per cambiare la password consiste nel cliccare su " Salva". Da questo momento la vostra password è rinnovata.
Password smarrita
Se il motivo che vi spinge a voler cambiare la password della Postepay è il fatto che l'avete smarrita perché non la ricordate più, procedete in questo modo: collegatevi al sito delle Poste Italiane, quindi andate sulla vostra Area Personale e premete il pulsante che riporta la scritta " Password dimenticata " . Nella nuova pagina che si apre digitate il vostro codice fiscale e quindi premete il pulsante Captcha per dimostrare che siete una persona in carne ed ossa e non un robot. A questo punto non vi resta che attendere pochi secondi l'arrivo di un SMS con le indicazioni per cambiare la password smarrita. La password che vi appare nel messaggio è provvisoria: digitatela nel sito e cambiatela con una nuova password a vostra scelta. Per la vostra sicurezza vi consiglio di scegliere una password piuttosto complessa e non troppo breve.
Password business
Se siete utenti business, per cambiare la vostra password di Postepay dovete semplicemente andare sul sito delle Poste Italiane ed inserire il vostro codice cliente. Una volta svolta questa operazione cliccate su " Continua " ed attendete il messaggio di conferma. Una volta ricevuta la password provvisoria cambiatela con una di vostra scelta, seguendo la stessa procedura di chi ha smarrito la propria password.
Consigli
- Gli utenti business possono cambiare la password soltanto attraverso l'utenza System Administrator
- Per avere la massima sicurezza scegliete una password che abbia almeno otto caratteri