Come cambiare la destinazione d'uso di un locale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno ci sono migliaia di persone che acquistano un locale per uso proprio, e subito dopo vogliono ristrutturalo o semplicemente convertirlo in un appartamento. Per fare questo non è possibile iniziare i lavori fin da subito, ma è necessaria l'autorizzazione firmata dal sindaco del comune in cui è posizionata la costruzione e, normalmente, anche un versamento in denaro. Quindi, se siete dei proprietari di un locale e volete cambiare la vostra destinazione d'uso siete nel posto giusto! In questa guida vi spiegheremo brevemente come e quando è possibile farlo, senza violare nessuna legge!

26

Occorrente

  • Attestato firmato
36

Innanzitutto c'è da specificare che la richiesta di cambiamento della destinazione d'uso si può attivare in due diversi casi. Nel primo non abbiamo bisogno di alcun attestato firmato in quanto riguarda la ristrutturazione interna del locale, come ad esempio un muro che separi due stanze. Nel secondo caso invece è obbligatorio l'attestato chiamato "Permesso di Costruire", poiché nella ristrutturazione esterna dovremmo intralciare strutturalmente in qualche modo la parte urbanistica del comune in cui è posizionato il locale.

46

Per richiedere il modulo di cambio della destinazione d'uso prima dovrete accertarvi che esso sia possibile, consultando la normativa locale, ovvero se le Norme di Attuazione lo consentono in base alla zona in cui il locale è situato. Dopodiché dovrete presentare al comune una Denuncia di Inizio attività, a firma di un tecnico abilitato. In qualsiasi caso il cambiamento della destinazione d'uso potrebbe essere oneroso, quindi dovrete pagare una somma, a seconda della grandezza e della zona del locale, al comune prima di poter effettuare il cambiamento vero e proprio.

Continua la lettura
56

Altri due problemi che potete riscontrare richiedendo il modulo per il cambiamento della destinazione d'uso del vostro locale sono di tipo urbanistico e nominativo. È necessario quindi controllare che sia urbanisticamente possibile effettuare il cambiamento, senza intralciare strade, ferrovie e cose del genere, ed è necessario anche accertarsi che vengano rispettate tutte le norme relative all'igiene e alla sanità. Per fare questo vi consigliamo di contattare un esperto che vi accompagni per tutta la durata del cambiamento della destinazione d'uso, così da evitare eventuali errori. Spero che la guida vi sia servita e vi consigliamo infine di andare a informarvi nel vostro comune per eventuali chiarimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi prima al comune

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'attestato ECDL

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore