Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Tramite: O2O 13/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il canone RAI è una tassa che è stata introdotta negli anni '50 quando in Italia nacque la prima televisione. L'unica cosa buona è che è possibile chiedere l'esonero di questa inutile spesa, dichiarando di non essere in possesso di alcun apparecchio televisivo. Ma ora vediamo come cambiare l'intestazione del canone RAI.

25

La voltura

Oggi, purtroppo, nonostante ci siano numerosi canali televisivi e il televisore non venga più utilizzato soltanto per la visione dei contenuti RAI, questa imposta viene comunque pretesa. Da luglio 2016, questa tassa è stata addirittura inserita nella fattura elettrica, costringendo a tutte le famiglie a pagarla anche se non in possesso di un televisore. Se il canone Rai era intestato ad un familiare che viveva con noi ed è deceduto occorre chiedere la variazione dell'abbonamento a proprio nome. La voltura può essere chiesta in due modi: possiamo utilizzare una cartolina questionario che troviamo nella lettera di pagamento, oppure lo possiamo fare direttamente online.

35

La procedura

Se abbiamo ricevuto la cartolina la compiliamo e la inviamo all'Agenzia delle Entrate del territorio dove abitiamo. Se l'abbonamento è intestato ad un familiare convivente, presente nello stato di famiglia, e si vuole cambiare intestatario occorre: compilare e spedire la cartolina del questionario, indicare il numero del canone ed inviare le generalità complete del richiedente con il codice fiscale. In alternativa, si può inviare il questionario, compilato con tutti i dati richiesti, direttamente via internet. La procedura a prima vista sembra difficile, ma con un po' di pazienza si attua facilmente.

Continua la lettura
45

Stipulare un nuovo contratto

Se invece, il canone tv è intestato ad un familiare non convivente, essendo esso prettamente personale è valido solo per i componenti del nucleo familiare che risultano dallo stato di famiglia. Occorre stipulare un nuovo contratto; in questo caso il canone tv deve essere fatto a nome del richiedente; occorre utilizzare il bollettino di c/c 9100 a cui bisogna allegare la richiesta. L'importo è quello indicato sulla lettera oppure è consigliabile consultare l'apposita tabella. È opportuno saper che, in attesa dell'aggiornamento, il pagamento va effettuato utilizzando il bollettino di c/c allegato al preavviso di rinnovo, in poche parole il versamento deve essere fatto con la precedente intestazione. Dopo aver effettuato la comunicazione all'Agenzia delle Entrate lo sportello S. A. T., provvede ad annullare il canone tv intestato al deceduto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del canone TV non dovuto

Richieste e Moduli

Come registrare un contratto a canone concordato

Richieste e Moduli

Come richiedere scheda Tvsat alla RAI

Richieste e Moduli

Come fare la contestazione di adeguamento Istat del canone di locazione

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli