Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salvadanaio, un oggetto di coccio o di alluminio, ci accompagna da sempre nelle economie di tutti i giorni. Una volta prefissato di dover mettere da parte i soldi, non resta che usare uno di questi salvadanai, reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Ma quando moneta dopo moneta arriva finalmente il momento di svuotare il salvadanaio, è solitamente necessario scambiarle in banconote. Vediamo allora, qui di seguito, una guida su come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
  • Scatola
36

Aprite il salvadanaio

Come prima cosa bisogna rompere il salvadanaio. Questo è ovviamente la parte più divertente da fare quando è necessario svuotarlo. Svitate quindi il tappo del salvadanaio o rompetelo per vedere quanti soldi sarete riusciti a mettere da parte. Innanzitutto procedete contando tutti i soldi che sono usciti dal salvadanaio, mettendo da parte eventuali banconote. La parte più noiosa è il conteggio delle monete, perché se avete buttato dentro centesimi di vario taglio, dovrete dividerli e fare dei mucchietti più o meno dello stesso valore. Questa operazione non va fatta ovviamente se avete a disposizione un salvadanaio con conta-monete digitale.

46

Impilate le monete

Per contare in modo più pratico le vostre monete, una buona idea è raggruppare prima quelle di taglio più grande. Potete, ad esempio, cominciare dalle monete da 2€ e 1€. Realizzate dei gruppetti da 10€ ciascuno, per quanto possibile, e radunateli in piccoli cartocci. Per questo operazione avrete bisogno di strisce di carta in cui avvolgere i mucchietti. Impilate le monete, arrotolatele nella striscia di carta, chiudete le estremità con un pezzetto di scotch e segnate il valore di quel rotolino. Continuate in questa maniera fino a terminare le monete, facendo poi il conto del totale che avete raccolto.

Continua la lettura
56

Recatevi presso un bar o un supermercato

Adesso pensate a come cambiare il tutto con delle banconote. Il modo migliore è prendere i rotolini di monete e portarli in vari negozi. I posti che non fanno storie, anzi accettano volentieri le monete, sono i supermercati e i bar. Rivolgetevi dunque in una di queste attività in un momento di bassa affluenza, così da non intralciare il loro lavoro. Chiedete di poter scambiare le monete con delle banconote e ricontrollate che il conteggio che viene effettuato dal commesso sia giusto. In alternativa, potete cambiare i vostri soldi presso un ufficio postale o una banca. Entrambe vi daranno dei sacchetti per dividere e depositare i vostri soldi. Dopo un controllo con un conta-monete elettronico, vi daranno la somma corrispondente in banconote.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dai mucchietti rimangono fuori alcune monete, non aggiungetele ai soldi da cambiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come cambiare i limiti di spesa del conto PayPal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare un po' di soldi