Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio
Introduzione
Il salvadanaio, un oggetto di coccio o di alluminio, ci accompagna da sempre nelle economie di tutti i giorni. Una volta prefissato di dover mettere da parte i soldi, non resta che usare uno di questi salvadanai, reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Ma quando moneta dopo moneta arriva finalmente il momento di svuotare il salvadanaio, è solitamente necessario scambiarle in banconote. Vediamo allora, qui di seguito, una guida su come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio.
Occorrente
- Foglio di carta
- Penna
- Scatola
Aprite il salvadanaio
Come prima cosa bisogna rompere il salvadanaio. Questo è ovviamente la parte più divertente da fare quando è necessario svuotarlo. Svitate quindi il tappo del salvadanaio o rompetelo per vedere quanti soldi sarete riusciti a mettere da parte. Innanzitutto procedete contando tutti i soldi che sono usciti dal salvadanaio, mettendo da parte eventuali banconote. La parte più noiosa è il conteggio delle monete, perché se avete buttato dentro centesimi di vario taglio, dovrete dividerli e fare dei mucchietti più o meno dello stesso valore. Questa operazione non va fatta ovviamente se avete a disposizione un salvadanaio con conta-monete digitale.
Impilate le monete
Per contare in modo più pratico le vostre monete, una buona idea è raggruppare prima quelle di taglio più grande. Potete, ad esempio, cominciare dalle monete da 2? e 1?. Realizzate dei gruppetti da 10? ciascuno, per quanto possibile, e radunateli in piccoli cartocci. Per questo operazione avrete bisogno di strisce di carta in cui avvolgere i mucchietti. Impilate le monete, arrotolatele nella striscia di carta, chiudete le estremità con un pezzetto di scotch e segnate il valore di quel rotolino. Continuate in questa maniera fino a terminare le monete, facendo poi il conto del totale che avete raccolto.
Recatevi presso un bar o un supermercato
Adesso pensate a come cambiare il tutto con delle banconote. Il modo migliore è prendere i rotolini di monete e portarli in vari negozi. I posti che non fanno storie, anzi accettano volentieri le monete, sono i supermercati e i bar. Rivolgetevi dunque in una di queste attività in un momento di bassa affluenza, così da non intralciare il loro lavoro. Chiedete di poter scambiare le monete con delle banconote e ricontrollate che il conteggio che viene effettuato dal commesso sia giusto. In alternativa, potete cambiare i vostri soldi presso un ufficio postale o una banca. Entrambe vi daranno dei sacchetti per dividere e depositare i vostri soldi. Dopo un controllo con un conta-monete elettronico, vi daranno la somma corrispondente in banconote.
Consigli
- Se dai mucchietti rimangono fuori alcune monete, non aggiungetele ai soldi da cambiare.