Come cambiare il tasso del tuo mutuo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può succedere che molte volte il tasso del mutuo sia troppo oneroso per chi lo sta pagando e ci sia necessità di cambiarlo, specie in periodi come questo caratterizzati da crisi economica che ha colpito in particolare le famiglie. Proprio queste ultime a volte sono alle prese con dei mutui con dei tassi che sono troppo alti. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare il tasso del mutuo.

25

Individuazione del debito residuo inerente al mutuo

Se si sta pagando mutuo e se ne vuole modificare il tasso, sarà necessario prima di tutto individuare l'importo del debito residuo che resta da pagare. Calcolare quest'ultimo è veramente molto semplice, visto e considerato che sarà sufficiente ricavare la differenza fra l'importo chiesto in prestito alla banca e quello che è stato già restituito. Tenere quindi in considerazione l'importo dell'ultima rata del mutuo versata e poi il Tasso annuo effettivo globale, meglio noto come Taeg. Infine, verificare quanti anni mancano ancora all'estinzione del mutuo in questione.

35

Effettuazione di simulazioni di offerte di mutui di surroga

A questo punto, non si dovrà fare altro che effettuare alcune simulazioni di offerte di mutui di surroga, che solitamente sono proposti da altre banche. Quando si parla di surroga, è il caso in cui il debitore può trasferire senza nessun tipo di onere l'ipoteca iscritta a garanzia di un mutuo precedente in nuovo contratto di mutuo concesso da una banca diversa. Per avere le idee più chiare, è consigliabile tenere in considerazione tutti quei tipo di mutuo che prevedano il tasso fisso, oppure il tasso variabile e variabile pagando una rata uguale tutti i mesi. Così facendo, si noterà sin da subito che a prescindere dall'opzione scelta, le nuove offerte saranno molto più convenienti rispetto alle rate del mutuo che si stanno pagando al momento.

Continua la lettura
45

Rinegoziazione del mutuo presso la propria banca

Una volta individuato l'importo inerente alla rata più vantaggiosa, ci si dovrà recare presso la propria banca per effettuare un tentativo di rinegoziazione, tenendo presente il fatto che sarà possibile modificare sia il tasso che la durata del mutuo, dovendo però mantenere l'importo invariato. All'addetto allo sportello della banca si dovrà dunque formalizzare le richiesta della rinegoziazione del tasso del mutuo che si sta pagando al momento. La banca avrà semplicemente la facoltà di accettare questa richiesta, che però id fatto non costituisce un obbligo. Nella maggior parte dei casi comunque, le banche, pur di mantenere i propri clienti, accettano di abbassare i tassi dei mutui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo