Come cambiare il proprio nome o cognome all’anagrafe

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se potrebbe non sembrare una pratica affatto usuale, quella di cambiare il proprio nome o cognome all'anagrafe potrebbe rispondere ad un'esigenza non banale di un individuo che, per ragioni legate alla riservatezza o alla propria sicurezza individuale o familiare, o, ancora, semplicemente per il gusto personale, decidesse di modificare l'intestazione dei propri documenti di identità. Come avviene per ogni procedimento amministrativo, occorre attenersi alla normativa vigente, nella specie quella in materia di stato civile. Il Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, contenuto nel D. P. R. del 3 novembre 2000, n. 396, successivamente modificato dal D. P. R. Del 13 marzo 2012, n. 54, contempla proprio tale possibilità, disciplinata dal Titolo X (articoli da 84 a 94).

27

Occorrente

  • Strumenti informatici per redigere e stampare il ricorso
  • Essere cittadini italiani
37

Richiesta al Ministro dell'interno

La domanda va presentata, direttamente dall'interessato ovvero da altra persona dallo stesso delegata, per il tramite del Prefetto del luogo ove il richiedente ha residenza. Il Prefetto è infatti l'organo che rappresenta il Ministro dell'interno a livello provinciale. La domanda deve contenere, oltre alle generalità complete del richiedente, anche il motivo o i motivi per i quali viene richiesta la modificazione del nome e/o del cognome. Assunte tutte le necessarie informazioni sulla domanda, il Prefetto la trasmette al Ministro dell'interno, unitamente al proprio parere ed ai documenti allegati.

47

Pubblicazione ed eventuale opposizione

Se la domanda non viene immediatamente rigettata perché dichiarata manifestamente inammissibile, il richiedente viene autorizzato con decreto a far affiggere all'albo pretorio sia del comune di nascita, sia del comune di residenza, un sunto della propria richiesta. Il decreto può anche disporre che la richiesta venga notificata a determinati soggetti. La pubblicazione deve avere una durata non inferiore a trenta giorni, trascorsi i quali, in assenza di opposizioni da parte di controinteressati (da proporsi con atto notificato al Ministro dell'interno), il richiedente dovrà presentare al Prefetto - per il successivo inoltro al Ministro dell'interno - la prova dell'avvenuta pubblicazione, nonché la relazione di notificazione della richiesta eventualmente disposta dal Prefetto.

Continua la lettura
57

Decreto di concessione ed annotazioni successive

Dopo aver verificato la regolarità delle pubblicazioni e/o delle notificazioni, nonché deciso in merito alle eventuali opposizioni, il Ministro dell'interno decreta la modificazione del nome e/o del cognome come richiesta, comunicandola al richiedente il quale, a sua volta, dovrà notificarla agli eventuali opponenti. Il decreto di accoglimento andrà quindi annotato nei registri di nascita e di matrimonio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non occorre pagare perchè il procedimento è completamente esente da tasse e imposte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come registrare il nome di una band

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come cambiare residenza sul passaporto

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Richieste e Moduli

Come cambiare cittadinanza

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Richieste e Moduli