Come cambiare completamente lavoro a 30 anni

Tramite: O2O 02/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ci sono giovani che arrivati a 30 anni sentono il bisogno di cambiare lavoro. I motivi possono nascere da un'insoddisfazione sul lavoro che si svolge. Oppure per incomprensioni con il datore di lavoro e i colleghi. Ma per riuscire a realizzare questo sogno è essenziale riflettere e valutare alcuni fattori importanti. Ovviamente mettendo in conto anche la situazione attuale, dove la disoccupazione è in continua aumento. Inoltre c'è anche da dire, che le nuove frontiera professionali sono difficili da intraprendere, perché chi offre lavoro non è disposto a venire incontro del tutto alle esigenze dei giovani. Preso atto di questo problema, si aggiunge anche la realtà che il posto fisso è ormai un ricordo lontano. Quindi la soluzione migliore è quella di inventarsi un'attività e scegliere nuove professioni. Nella seguente guida vi spiego come cambiare completamente lavoro a 30 anni.

27
Occorrente
  • Agenzie per il lavoro
  • Curriculum vitae
  • Sito internet Ministero del lavoro
  • Centri pubblici per l'impiego
  • Documento d'identità
  • Codice fiscale
  • PC
  • Connessione internet
37

Cercare il lavoro

Cercare il lavoro è la prima cosa che dovete fare. Quindi cominciate a raccogliere ed accumulare informazioni, utilizzando il sistema che più vi aggrada. Fate una ricerche su internet e rivolgetevi a operatori competenti nel settore del lavoro. Recandovi così nei centri appositi dell'impiego del vostro comune di appartenenza. Se preferite collegatevi in siti dove spiegano accuratamente, come si possono intraprendere nuove professioni. Quelle che oggi giorno risultano maggiormente in ascesa sono: l'energy manager, l'ingegnere ambientale e il tecnico per gli impianti fotovoltaici. A queste si aggiunge l'area marketing, rivolta a tutti gli esperti e laureati. Ma esistono anche lavori rivolti a giovani interessati ad intraprendere un'attività assistenziale. Il settore più ricettivo, in questo momento però non è quello ospedaliero. Ma le richieste arrivano dal mondo socio sanitario e assistenziale. Pertanto se siete interessati, rivolgetevi alle aziende private, come case di cura e cooperative. Quest'ultime impiegano assistenti, ausiliari e altro personale, che non ha competenze mediche.

47

Valutare le proposte di lavoro

A questo punto occorre valutare le varie proposte di lavoro. Ma come si ci può rimettere in gioco? I modi per cambiare lavoro a 30 anni sono tanti e la scelta su internet è obbligata. Le attività che riguardano questo settore sono sopratutto rivolti ai servizi, all'artigianato, la cucina, il turismo e il commercio. Quest'ultime comprendono anche il lavoro sul web e le attività comuni come l'hair styling. Il primo comprende il settore parrucchieri, estetisti e addetti ai centri termali. Mentre la seconda opportunità, accoglie esperti in social network. Per quanto riguarda questo settore, le imprese sono molto interessate ad assumere personale qualificato. Un lavoro che può essere svolto dopo aver frequentato dei corsi appositi. Quest'ultimi possono essere aggiunti al proprio curriculum e alcuni di essi sono anche gratuiti. Per fare un esempio, Google ne mette alcuni gratuiti sulla sua piattaforma.

Continua la lettura
57

Accettare la nuova esperienza di lavoro

Qualsiasi esperienza di lavoro iniziate, anche in campo apparentemente distanti dal vostro, è un'opportunità da prendere in considerazione. Oltretutto è meglio accettarla che restare inattivi per tanto tempo. Si sono visti geometri fare i muratori e diventare carpentiere prima di altri giovani che avevano rifiutato esperienze iniziali. Infatti dopo questo rifiuto sono stati penalizzati. Senza contare l'utilità delle conoscenze e delle informazioni che si acquisiscono sempre in qualsiasi campo di lavoro. Naturalmente questo è soltanto un esempio, su tante professioni che potete scegliere. Quindi una volta trovato il lavoro è opportuno accettare la nuova esperienza lavorativa. Per concludere, se avete un target a disposizione e vivete in una bella località turistica, magari prendete in considerazione di avviare un Bed and breakfast.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ai centri dell'impiego, portando con se tutti i documenti necessari
  • Un'esperienza che può arricchire sotto il profilo professionale, ma anche umano è quello di allargare i propri orizzonti, lavorando all'estero
  • Se si ha la passione per l'arte e archeologia, si può trasformare questo interesse in una vera professione come la guida turistica
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

10 cose da valutare prima di cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Come andare in pensione a 50 anni

Lavoro e Carriera

Come avere l'esonero dal lavoro

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare Cavaliere del Lavoro