Come cambiare cittadinanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cittadinanza denota il legame tra una persona e uno Stato oppure una associazione di Stati; normalmente è sinonimo del termine nazionalità (quest'ultimo potrebbe riferirsi solo alle connotazioni etniche). Una persona che non ha la cittadinanza in nessun Stato viene definita "apolide". Il possesso della cittadinanza è normalmente associato al diritto di lavorare e di partecipare alla vita politica del paese; secondo la teoria del contratto sociale porta con sé sia i diritti che le responsabilità. Quando ci sono molti gruppi diversi all'interno di una nazione, la cittadinanza può essere l'unico vero legame che unisce tutti senza discriminazioni. Il termine di cittadinanza può applicarsi anche a livello sub-nazionale, difatti le entità subnazionali possono imporre diversi requisiti che consentono ai cittadini di partecipare alla vita politica di tale entità, o di godere dei benefici forniti dal governo; in questi casi gli aventi diritto sono a volte visti come "cittadini" dello stato rilevante, della provincia o della regione. Ad esempio la base fondamentale della cittadinanza svizzera è la cittadinanza di un comune individuo, da cui segue la cittadinanza di un Cantone e della Confederazione. Nella guida a seguire verrà spiegato in modo molto semplice e dettagliato come fare per cambiare la propria cittadinanza.

27

Ius sanguinis

Per cambiare cittadinanza si devono rispettare vari parametri e diverse regole. Nel caso in cui una persona presenta uno o entrambi i genitori cittadini di un determinato Stato, ne può diventare tranquillamente abitante; la cittadinanza concessa in questo modo viene definita dai latini "ius sanguinis" che significa "diritto di sangue", vale a dire che la cittadinanza è concessa sulla base dell'ascendenza o sull'origine etnica legata al concetto di stato-nazione (è molto comune in Europa).

37

Matrimonio

Molte persone possono essere cittadini di uno Stato anche se ci sono solo nati e pur nonostante abbiano genitori appartenenti ad un Paese diverso. La cittadinanza inoltre si può cambiare anche attraverso il matrimonio, sposando un cittadino del Paese in cui si intende essere abitante.

Continua la lettura
47

Immigrati

A volte la cittadinanza viene concessa a persone immigrate che risiedono in uno Stato da diversi anni; per cambiare la loro cittadinanza sarà necessario fare un giuramento di fedeltà al nuovo Stato e rinunciare alla loro precedente cittadinanza.

57

Burocrazia

In questa guida abbiamo visto come cambiare cittadinanza. Cambiare cittadinanza può essere un processo lungo e laborioso. Alle volte, se non si è consigliati, si rischia di impiegare più tempo del dovuto. Seguendo passo dopo passo questa guida dovresti riuscire a cambiare cittadinanza senza incappare in nessuna difficoltà burocratica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza britannica