Come cambiare amministratore di condominio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'amministratore gestisce le criticità di un condominio. Risolve i problemi ed i disguidi per i beni comuni. Mitiga eventuali incomprensioni tra i condomini, trovando un accordo tra le parti. Non sempre però questa figura professionale svolge adeguatamente il suo ruolo. Pertanto, bisogna necessariamente, se non obbligatoriamente, cambiare l'amministratore di condominio. Nel rispetto delle leggi vigenti, ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Due condomini che costituiscono un sesto dell'edificio, per convocare l'assemblea
  • Avviso di assemblea con tutti i dati necessari
38

L'informazione

Cambiare l'amministratore richiede la maggioranza dei condomini. Pertanto, verifica le varie opinioni. Valuta possibili proposte e candidature. Sottoponi all'attenzione di tutti i vari preventivi. Incontra poi gli amministratori in lista e raccogli le impressioni. In questo modo, otterrai maggiori informazioni sull'esperienza nel settore di ciascun professionista. Per maggiore sicurezza, chiedi delucidazioni ad alcuni condomini dove svolgono regolari mansioni.

48

La comunicazione

Successivamente, autoconvoca un'assemblea straordinaria. Per legge possono richiederla almeno due abitanti del condominio. Devono costituire un sesto dei millesimi dell'edificio. Pertanto, posiziona la comunicazione in bacheca o in un altro luogo leggibile a tutti i condomini. Inserisci la data di prima e seconda convocazione. Inoltre, riporta il luogo dove si terrà e l'ordine del giorno. In quest'ultima sezione, specifica la revoca del vecchio amministratore di condominio e la nomina del nuovo. Il documento va poi sottoscritto da almeno due abitanti della struttura. La convocazione va poi inviata all'amministratore ed a tutti i condomini.

Continua la lettura
58

L'assemblea

In genere, la riunione si tiene in seconda convocazione. Discuti insieme agli altri condomini la revoca e la nomina del nuovo amministratore. Al termine, l'assemblea dovrà informare tutti i condomini proprietari. La comunicazione andrà indistintamente ai presenti ed agli assenti alla convocazione. Verrà distribuita una copia del verbale per conoscenza. In tal senso tutti accetteranno la decisione in sede di maggioranza. Aggiungi al documento le generalità e l'indirizzo del nuovo amministratore di condominio.

68

Il passaggio

Una copia dello stesso verbale va notificata anche al nuovo amministratore. Nel più breve tempo possibile, quest'ultimo contatterà l'amministratore uscente. Avverrà così il passaggio di consegne. In ultimo, un'eventuale assemblea autoconvocata in assenza di amministratore è legalmente ammissibile. Anche le decisioni, prese nel medesimo contesto, saranno valide. Devono comunque rispettare la forma ed i tempi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere valida. una convocazione, deve essere indetta da almeno due condomini costituenti un sesto del condominio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio