Come calmare l'ansia da palcoscenico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si deve cimentare in una attività che richieda il suo svolgimento davanti ad un pubblico come potrebbe essere cantare, suonare o recitare, è del tutto normale che si instauri in noi l'ansia da palcoscenico. Iniziamo ad avere le mani sudate, le ginocchia deboli, le braccia pesanti e a nulla servono le solite frasi incoraggianti che continuiamo a ripetere nella nostra testa per rilassarci in po'. Superare la paura del palcoscenico può essere davvero un'impresa ardua, ma con un pizzico di determinazione si può superare qualsiasi cosa. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come calmare l'ansia da palcoscenico. Vediamo quindi come procedere.

25

Considerare l'ansia un'alleata

Innanzitutto, come dicevamo in apertura di questa guida, è del tutto normale essere colti all'ultimo minuto dall'ansia da palcoscenico. Anche se può sembrare impossibile tutti gli artisti, anche i più grandi, ne sono affetti. È del tutto normale provare questi sentimenti, soprattutto se si tratta della prima volta che ci si esibisce davanti ad una platea numerosa. Troppe volte si è portati a pensare che l'ansia che si prova sia da combattere eliminandola, ma invece bisognerebbe pensare che il più delle volte è proprio lei a trasformarsi in una alleata, facendo in modo che le nostre prestazioni diventino davvero indimenticabili.

35

Svolgere esercizi di respirazione

L'ansia si può presentare sotto diversi aspetti come ad esempio sudorazione forte, palpitazioni accelerate, rigidità nei movimenti. Per combattere tutti questi sintomi, potrebbe essere sufficiente rassicurarsi, valutando il lavoro di preparazione da noi svolto in precedenza. Se a questo piccolo esame rispondiamo in maniera positiva, allora potremmo cominciare a fugare una parte delle nostre paure. Molte volte potrebbe anche essere necessario effettuare qualche facile esercizio di respirazione, magari facendoci aiutare da qualcuno del quale abbiamo la piena fiducia.

Continua la lettura
45

Mostrare al pubblico un meraviglioso sorriso

Una volta che facciamo la nostra apparizione sul palcoscenico la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di cercare di fare colpo sul pubblico ed attirarlo dalla nostra parte. Per fare questo la tattica migliore è quella di entrare e mostrarci al nostro pubblico con un bellissimo sorriso, e magari successivamente scambiare due parole non sarebbe del tutto sbagliato. Seguendo questi pochi e semplici consigli, riuscirete facilmente a superare la vostra ansia da palcoscenico e a mettere in atto un fantastico spettacolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sostenere l'ansia da disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere sul burnout da lavoro

Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente artistico

Lavoro e Carriera

Come affrontare il capo senza avere paura

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal recupero crediti