Come calcolare una percentuale di sconto
Introduzione
Per determinare il prezzo della merce scontata è necessario sapere come si deve calcolare la percentuale di sconto. Se nel momento dell'acquisto non è indicato nel cartellino il prezzo finale e non abbiamo con noi una calcolatrice che ci permetta di eseguire facilmente il calcolo, dobbiamo per forza farlo mentalmente. Qualora alla merce fosse applicato uno sconto del 10% sul prezzo originale, è molto facile determinare quello che sarà il prezzo finale, mentre per le percentuali con altri valori diventa un po' più complesso eseguire velocemente il calcolo e diventa dunque consigliabile utilizzare una calcolatrice, anche quella del telefono va più che bene. Attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere alcuni metodi per eseguire velocemente i calcoli ottenendo così la percentuale di sconto che ci interessa determinare.
Occorrente
- Calcolatrice
- Conoscenza dell'aritmetica
Trovare lo sconto dividendo per 10
Se l'articolo che desideriamo acquistare costa 120 euro a prezzo pieno e su di esso è applicato uno sconto del 10%, allora fare i conti a mente risulta molto semplice. La sola cosa da fare è dividere per 10, quindi lo sconto applicato in questo caso è di 12 euro, da sottrarre al prezzo intero. Se lo sconto è un numero della tabellina del 10 questo metodo risulta essere il più facile e veloce anche se abbiamo di fronte numeri con la virgola. Supponendo che lo sconto stavolta sia del 30% rispetto al prezzo intero di 82,50 euro, basta dividere il prezzo per 10 e poi moltiplicare per 3: sconto di 24,75 euro. Questi calcoli sono tutto sommato semplici da eseguire anche a mente ma quando ci troviamo di fronte ad altri tipi di sconto risulta sconveniente usare queste operazioni.
Trovare lo sconto dividendo per 100
Facciamo ora un altro esempio per comprendere meglio: dobbiamo acquistare un computer dal costo di 870 euro e lo sconto applicato è del 35%. In questo caso consigliamo di dividere il costo totale per 100 in modo da trovarne l'1% del prezzo, il quale poi va semplicemente moltiplicato per lo sconto. Dunque 870 diviso 100 fa 8,70 che moltiplicato a 35 ci da 305,50 euro, da scalare al costo totale. Questo metodo risulta un po' più ostico da realizzare a mente dato che richiede di fare una moltiplicazione con numeri solitamente più grandi del 10. L'uso della calcolatrice aiuterebbe molto a velocizzare i calcoli ma con un po' di pazienza anche mentalmente ci si può riuscire tranquillamente.
Trovare il prezzo originale
Un altro caso può essere quello in cui la merce è già scontata e si vuole scoprire quanto andiamo a risparmiare. Se per esempio la televisione che vogliamo acquistare costa 720 euro già scontata del 40% non è difficile trovare quanto era il prezzo iniziale. Il procedimento è quasi l'opposto di quelli che abbiamo appena visto dato che il prezzo già scontato va sta volta moltiplicato per 100 e dopo di che diviso per la percentuale di prezzo che andremo a pagare, ovvero 100 meno lo sconto. Dunque 720 per 100 fa 72.000 che poi dividendolo con 60 (ottenuto facendo 100 meno lo sconto di 40) da 1200 euro. Il risparmio finale si calcola sottraendo al prezzo originale il prezzo scontato, dunque 1200 meno 720 che fa 480 euro. Anche qui l'uso della calcolatrice è altamente consigliata per non incappare in qualche spiacevole errore di calcolo, ma con un po' di pratica sono operazioni fattibili anche a mente. Sta a voi capire se avete raggiunto una buona confidenza con questi tipi di calcoli.
Consigli
- Se non ricordiamo le tabelline ,è meglio non dimenticare la calcolatrice
- Esercitatevi per riuscire a fare i calcoli in maniera sempre più veloce e precisa