Come calcolare un assegno di mantenimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Capita che le famiglie, cioè i genitori passino un momento di crisi. Da questo può scaturire un divorzio. Quando ci sono di mezzo i figli, bisogna tutelarli. Infatti, la figura del padre risulta obbligata a mantenere i figli. Qui entra in gioco l'assegno di mantenimento. L'assegno di mantenimento è l'ammontare in denaro che deve essere corrisposto dal coniuge che maggiormente ha avuto responsabilità nella separazione, all'altro. Data la spinosa complessità dell'argomento, calcolare il citato assegno risulta complicato. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come calcolare un assegno di mantenimento.

25

La valutazione

Il giudice dovrà valutare, inoltre, tutte le circostanze necessarie e che incidono sul cambiamento che la separazione comporta. Viene tenuto presente, in sede decisionale, dell'età e della condizione fisica del coniuge beneficiario. In modo tale da valutare, con giusta moralità, le capacità del soggetto a sussistere da solo anche mediante l'attività lavorativa e sociale. In questa guida molto semplice, abbiamo visto come calcolare un assegno di mantenimento.

35

Il mantenimento

Il mantenimento quindi, a differenza degli altri, rappresenta un prosieguo dell'obbligo di contribuzione matrimoniale, il cui calcolo deve tener conto di fattori come la casa coniugale, le necessità ed i redditi degli interessati. Quindi, una maggiore incidenza sul calcolo dell'ammontare, proviene dal corrispettivo economico necessario a garantire al ricevente, di continuare su uno stile di vita identico a quello precedente alla separazione. Vengono valutati i redditi netti e quelli totali, sia mobili che immobili. Sarà necessario un accertamento preciso ed accurato della situazione economica dell'assegnatario.

Continua la lettura
45

Assegno di divorzio

Il mantenimento è sostanzialmente diverso dall'assegno di divorzio e quello degli alimenti con la quale, spesso, viene erroneamente confuso. Esso ha un significato ben più ampio e profondo. Distinguiamo meglio i concetti. L'assegno di divorzio, pur essendo identico nella sostanza, differisce da quello di mantenimento per il rapporto che viene a sussistere tra l'obbligato ed il beneficiario. In questo caso, infatti, esso viene versato dopo la cessazione del matrimonio, avvenuta con la sentenza di divorzio emessa dal giudice. Si parla di alimenti quando il coniuge mantenuto ha una concreta carenza di mezzi finanziari. Inoltre deve risultare impossibilitato a svolgere l'attività lavorativa, per il procacciamento di ciò a cui fa riferimento il termine alimento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di studiare al meglio questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione assegno sociale dopo 70 anni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità

Previdenza e Pensioni

Assegno sociale: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Pensione ed assegno di inabilità: differenze

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare