Introduzione
Lo "yeld to maturity" non è altro che il rendimento di un'obbligazione (con una scadenza) o titolo specifico. Si tratta di un tasso che viene calcolato solo nel caso in cui non lo si venda (o si concluda qualsiasi rapporto con tale obbligazione), prima della sua precisa scadenza sul mercato economico. Lo yeld to maturity viene mostrato attraverso il simbolo della percentuale e indica agli eventuali investitori/acquirenti di un eventuale titolo, l'effettiva resa e quindi il concreto guadagno. In questa breve guida, cercheremo di spiegarvi con parole semplici, come calcolare lo yeld to maturity (in italiano "il rendimento di un'obbligazione).
Occorrente
- calcolatrice scientifica
- conoscenza del valore nominale dell'obbligazione
- conoscenza del valore della cedola
- documento con data di scadenza dell'obbligazione
Conoscere dei dati specifici
Per calcolare lo yeld to maturity, è necessario possedere determinate informazioni in grado di permettervi di eseguire delle minuziose operazioni attraverso l'utilizzo di tabelle o di calcolatrici. Per eseguire tali calcoli, bisogna prima di ogni cosa essere a conoscenza degli interessi pagati annualmente al titolare o possessore del titolo, bisogna anche sapere nello specifico, il valore totale dell'obbligazione e il prezzo pagato dall'investitore per comprare l'obbligazione. Una volta raccolti tali dati, per calcolare il tasso implicito di rendimento del titolo, non vi resta che sapere il numero di anni di scadenza di tale titolo.
Creare un algoritmo per il calcolo
Per eseguire il calcolo dello yeld to maturity, bisogna sicuramente avere una certa dimestichezza con i calcoli. Esiste infatti un algoritmo base o generale in grado di aiutarvi su ogni yeld to maturity da calcolare. Per farvi un esempio più o meno facile da intuire, potete utilizzare una delle formule standard per eccellenza in grado di mostrarvi la percentuale di guadagno o rendimento a scadenza. La formula in questione, è "P= C*((1-(1/(1 + i)^n))/i)+M/((1+i)^n)" dove "P" ovviamente equivale al prezzo del titolo di acquisto, "C" è il valore della cedola o titolo, "i" è la percentuale di rendimento a scadenza, "n" il numero delle cedole e per finire "M" il valore nominale.
Utilizzare Excel e le calcolatrici scientifiche
Per moltissime persone non è di certo facile sostituire i dati di cui si è a conoscenza con valori numerici e algebrici. Estrapolare l'effettivo guadagno attraverso l'uso di formule algebriche complesse, non può di certo favorire chi non è pratico con le materie scientifiche. Per questo motivo esistono delle apposite tabelle Excel (con funzione REND) sul programma Office o delle calcolatrici particolari create per tutti sul web, in grado di aiutarvi in maniera efficiente ed immediata nel calcolo dello yeld to maturity. Ovviamente dovrete sempre avere a portata di mano, i dati necessari per poter eseguire tale calcolo.
Guarda il video

Consigli
- Utilizzate sin da subito le tabelle di Excel con la funzione "REND" per evitare di fare calcoli errati.
- Aiutatevi con i molteplici programmi di calcolo creati appositamente sul web.