Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sei appena entrato nel mondo del lavoro, ti hanno proposto uno stage ma sono stati poco chiari sulle tue future entrate. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su come calcolare gli stipendi degli stage al netto e le loro relative tassazioni, andando ad approfondire con particolare cura le questioni relative all'IRPEF.

26

Il documento fiscale.

La società che vi propone uno stage non ha nessun obbligo di rilasciare il "cedolino paga", ma tuttavia ha l'obbligo di rilasciarvi un documento fiscale che contenga tutti gli elementi fiscalmente obbligatori: anagrafica della società, i vostri dati e somme lorde, l'imposta, le detrazioni e le somme nette corrisposte. Entro la fine del mese di Febbraio, la società, è obbligata a rilasciarvi la certificazione delle ritenute effettuate.

36

Il mod. unico o il mod. 730.

Un soggetto che nell'arco di un anno percepisce borse di studio, sussidi o somme percepite a titolo di premio nell'arco dello stesso anno, non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi solo se fossero versati da un unica società ospitante e che non possegga ulteriori redditi.

Continua la lettura
46

L'IRPEF.

In questo paragrafo andremo a scoprire il modo per conoscere ed ottenere da uno stipendio lordo di uno stage, la sua effettiva parte in netto. Per conoscere il valore netto bisogna prima sapere che una società ospitante è dovuta a versare l'IRPEF su ogni contratto di qualunque natura. La percentuale dello stipendio che deve essere versata all'IRPEF è del 23%, ora ipotizzando che io riceva un rimborso di 13.730.00€ lorde come conguaglio conclusivo di stage, bisogna togliere da questo totale il 23% e cioè 3.157,9€. Non è tutto, l'azienda in qualità di sostituto d'imposta bilancia questa quota con le detrazioni spettanti ai sensi dell'art.13 del TUIR che ammontano a 1.428,00€, quest'ultima sottrata all'IRPEF (3.157,9€) ci porta alla cifra esatta da sottrarre al nostro stipendio lordo. Quindi: 3.157,9€ - 1.428,00€ = 1.729,54€ ; 13.730.00€ - 1.729,54€ = 12.000,46 che risulterà essere il nostro stipendio netto di uno stage!

56

Conclusioni.

>Non basta quindi sottrarre il 23% di IRPEF dallo stipendio lordo per conoscere quello netto, inoltre bisognerebbe sempre passare dall'ufficio amministrativo della società ospitante per conoscere eventuali clausole ed altre detrazioni. Non dimenticate di stare attenti riguardo le dichiarazioni dei redditi o 730, nel caso in cui dovreste presentare tali documentazioni è sempre bene passare da uno studio commerciale (se possedete un'attività o partita iva) o da un semplice consulente fiscale se avete dubbi riguardo i vostri introiti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di ulteriori dubbi, consiglio di contattare uno studio di consulenza fiscale e del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

Come calcolare il TFR netto

Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio

Finanza Personale

Come arrotondare lo stipendio

Finanza Personale

Finanza Personale

Come gestire lo stipendio senza sprechi