Come calcolare lo stipendio netto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A chi non è capitato, al momento del colloquio di lavoro, che il selezionatore comunicasse la futura retribuzione riferendosi ad una cifra lorda, ovvero comprensiva delle tasse e dei contributi? Questi però verranno detratti prima di arrivare nella vostra busta paga e, sebbene oggi, viste l'imperante crisi economica e la sconfortante percentuale di disoccupati, non sia raccomandabile rifiutare un lavoro, è normale chiedersi: quanto sarà la mia busta paga al netto? Semplicemente, quanto guadagnerò al mese? Vediamo come si può calcolare il valore netto dello stipendio, a partire da quello lordo, analizzando brevemente i principali fattori che lo determinano.

25

Un calcolo approssimativo

Durante un colloquio, è certamente difficile, e per altro sconsigliabile, mettersi a calcolare quale sarà l'effettiva remunerazione mensile. È però semplice ottenerne un'idea approssimativa, sottraendo una percentuale del 25% alla sommalorda. Se vi viene proposta, ad esempio, una paga mensile di 1800 euro, il calcolo da effettuare è: ù1800 x 25% = 450 €Questa cifra corrisponde alle detrazioni da applicare alla somma lorda. La vostra paga netta approssimativa sarà quindi pari a 1800 € - 450 € = 1350 €.

35

Il calcolo specifico

Quando invece avrete tempo e modo di cercare di ottenere un'idea più precisa della vostra retribuzione netta, dovrete prendere in considerazione i seguenti fattori:-contributi previdenziali quali IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), -IVS, ovvero contributo Invalidità, Vecchiaia e Superstiti, in sostanza le imposte per la pensione da versare all'INPS-imposte dovute per l'addizionale regionale e comunale.
Alcuni contratti prevedono poi particolari contributi: ad esempio gli impiegati di studi professionali necessitano dei contributi CADIPROF (Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare per i Dipendenti con CCNL Studi Professionali) ma di solito si parla di piccole cifre da considerare nel calcolo del nostro valore netto.

Continua la lettura
45

I fattori che riducono le detrazioni

Nel calcolo dello stipendio netto, alcuni fattori possono invece ridurre l'ammontare delle detrazioni previste dal sistema contributivo. Tra questi vi sono per esempio:-avere una moglie a carico-avere figli a carico (con variazioni in base alla loro età)-avere figli portatori di handicap a carico-avere altri familiari a carico Qualora voleste cimentarvi nel calcolo, vi sono diversi siti internet che vi possono venire in vostro aiuto: in alcuni di essi, inserendo i dati richiesti, un sistema vi permette di calcolare l'esatto importo del vostro stipendio netto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come leggere la busta paga

Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione