Come Calcolare Lo Sharpe Ratio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non sono in poche le persone che si appassionano della Borsa e delle regole del mercato internazionale, tentando la fortuna investendo capitali in azioni o fondi di ogni genere. Ma non tutti sono cosi' fortunati, in parte perché non sono a conoscenza di determinate regole e metodi per calcolare e prevenire i rischi.William Sharpe (premio Nobel per l’economia nel 1990) ha creato nel 1966 l’indice di Sharpe, (Sharpe ratio), che misura matematicamente il rapporto rendimento/rischio di un portafoglio di titoli: il rendimento di un portafoglio (Rp), al netto del rendimento non rischioso (Rrf), in rapporto al rischio espresso in termini di volatilità. Tutt'oggi, è un indicatore utilizzato in finanza per le costruzione dei portafogli finanziari. Questo infatti è utilizzato per costruire il portafoglio finanziario perfetto. In questa guida vediamo come calcolare lo Sharpe Ratio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a capire meglio.

25

Questo indicatore si può calcolarlo attraverso la seguente formula: Sharpe Ratio = Rp - Rrf / σp, dove σp è la deviazione standard o volatilità del portafoglio. Il risultato della formula non è espresso in termini percentuali, bensì assoluti ed un numero positivo che esprime il buon esito dell’investimento alternativo, mentre un risultato negativo ne sancisce il fallimento. In sintesi, in un determinato periodo considerato, quanto più è elevato il valore dello Sharpe ratio, tanto più il rendimento dell’investimento è stato ottenuto con minore rischiosità, cioè con una bassa deviazione standard dei rendimenti con un andamento meno altalenante dei profitti dell’investimento.

35

Sharpe ratio applicato ai trading system. Relativamente ad una strategia di trading come un trading system, assumiamo Rrf = 0 e l’indice di Sharpe misura il rapporto rendimento/rischio del trading system. Considerando un trading system su una finestra temporale di attività: Rp = profitto totale netto del trading system. Ad esempio, uno Sharp ratio = 0.6 indica che per ogni 6 € di profitto, il rischio è di perdere 10 € in media. Più basso è lo Sharpe ratio, maggiore è la volatilità di rendimento e più rischiosa e altalenante è la sua performance.

Continua la lettura
45

Come elemento critico della formula, va considerata l‘eventualità di trade con profitti molto più elevati rispetto alla media, che sebbene aumentino il profitto totale, aumentano anche la deviazione standard dei rendimenti, contribuendo irragionevolmente a ridurre il valore dello Sharpe ratio. Ma se consideriamo che questi pochi trade eccessivamente vincenti alterano la significatività del profitto finale di un trading system, perché statisticamente poco probabili che avvengano nuovamente in futuro, la conseguente diminuzione dello Sharpe ratio ha una sua valenza. L'indice di Sharpe è un altro indicatore importante di rendimento/rischio perché tutti i trading system leader dei vari campionati ottengano un valore positivo dallo Sharpe ratio.
Calcolare lo Sharpe Ratio potrebbe non essere cosi' semplice come sembra in un primo momento, ma seguendo le indicazioni di questa guida e facendo un po' di pratica, riuscirete ad utilizzare la formula in diverse occasioni per calcolare i rischi, prima di fare qualche investimento. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare la varianza utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi