Come calcolare lo sconto percentuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stabilire l'entità di una detrazione, risulta essere sicuramente una delle operazioni maggiormente utilizzate ogni giorno e in qualsiasi parte del mondo: casalinghe, studenti, impiegati, venditori e persone che si occupano di ogni genere di affari, in moltissime occasioni ricorrono all'applicazione di questa formula per effettuare i loro conteggi e scoprire quale cifra finale viene ricavata. Tale operazione non è affatto complicata, infatti potrete effettuarla da soli senza dunque rivolgervi ad un professionista, risparmiando in questo modo grosse somme del vostro denaro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione ed impegno le interessanti e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa semplice guida, in modo da apprendere utilmente come calcolare lo sconto percentuale.

27

Occorrente

  • Calcoli di base
37

Percentuale di sconto su prodotti in saldo:

Tramite questa guida, potrete analizzare una tipologia di calcolo piuttosto frequente, prendendo in esame una percentuale di sconto applicata esattamente ad un prodotto in commercio durante il periodo dei saldi, descrivendo in maniera elementare le fasi di un ipotetico acquisto precisamente a prezzo scontato.

47

Conoscere lo sconto effettuato sul prodotto:

Immaginate dunque di entrare in una pelletteria e di voler comprare ad esempio una borsa che costa esattamente 100 euro, mentre il negoziante vi fa presente che in origine (cioè precisamente prima dello sconto), il prezzo di tale accessorio corrispondeva esattamente a 120 euro. Bene, adesso dovrete poter conoscere esattamente a cosa corrisponde la parte di sconto effettuato precisamente su tale prodotto, per capire come mai il costo, dai centoventi euro iniziali, ora scende a cento.

Continua la lettura
57

Esempio:

La formula che deve essere utilizzata, può essere utilmente spiegata nel seguente modo: prezzo privo di sconto, meno il prezzo scontato e tutto diviso per cento; il risultato che si ottiene, deve essere moltiplicato esattamente per cento, trasformandosi in questo preciso modo in una percentuale. Ma eseguite adesso una facile dimostrazione, applicando qui tale formula e usando i numeri: 120 meno 100 = 20; procedendo: 20 diviso 100 = 0,20; quindi: 0,20 moltiplicato 100 = 20%. Seguendo queste utili e semplici mosse riuscirete in pochissimo tempo a calcolare lo sconto percentuale di qualsiasi oggetto, soprattutto quando non avete a portata di mano una calcolatrice. Come avete potuto vedere voi stessi, l'operazione risulta essere davvero semplice da svolgere, dunque grazie a questi pochi e semplici passi non dovreste riscontrare alcun problema. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale di aumento di un costo

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento