Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In periodi di saldi bisogna sempre fare attenzione per evitare eventuali fregature. Ecco che sarebbe utile saper calcolare il prezzo dello sconto effettivo, per sapere se è possibile permettersi o no l'acquisto, specialmente in un periodo di ristrettezze economiche come questo. Gli sconti normalmente sono in percentuale; per questo, a volte, dovremmo prendere il prezzo originale e poi togliere il valore dello sconto da esso. Vediamo allora come calcolare lo sconto di un articolo che desideriamo acquistare.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Come primo passo dovremmo moltiplicare lo sconto trasformato in decimali per il prezzo originale dell'oggetto per trovare il valore monetario che avrebbe lo sconto. Ad esempio, mettiamo che un maglione costi 100 euro, se lo moltiplichiamo per 0,4, otterremo il valore monetario dello sconto, cioè €40. A questo punto dovremmo prendere il prezzo pieno del maglione e sottrarre il valore dello sconto. In questo caso sarà 100 - 40 = €60. I passi da effettuare sono davvero molto corti e molto facili da ricordare e non serve essere dei geni per ricordarselo e anche con una piccola calcolatrice potremmo scoprire il costo del prodotto, senza avere paura che ci venga chiesto di più dell'effettivo calcolo.

46

Esiste un metodo più difficile da ricordare. Il calcolo del problema deve essere risolto usando la seguente formula (prezzo senza sconto – prezzo scontato) tutto diviso 100 e poi il risultato ottenuto moltiplicato per 100 diventa una percentuale. Applicando tale formula al precedente esempio otterrete 120,00 – 100,00 = 20,00, poi 20,00 diviso 100 = 0,20 e infine 0,20 moltiplicato 100 = 20%.

Continua la lettura
56

È possibile eseguire più esempi per capire meglio. Lo sconto di un portafoglio che costa 17,90 con lo sconto del 30%. Per prima cosa dovete fare 17,90:100=0,179. 0,179 x 70=12,53 euro, per cui con lo sconto costa 12,53 euro.

Se 121,05 è il prezzo di cui fare lo sconto del 40% il prezzo scontato è: 121,05 . 100 = x : 40. Dove x = 121,05 * 40 / 100 = 48,42, che è senza ombra di dubbio l'importo dello sconto. 121,05 - 48,42 = 78,63 è invece il prezzo scontato. Naturalmennte non dovremmo sempre munirci di calcolatrice per riuscire a calcolare l'effettivo importo e riuscire cosi a capire davvero se lo sconto è stato realmente applicato, ma bisogna sempre essere vigili in tempi di sconti che poi possono risultare anche falsi. Quindi sarebbe consigliabile adocchiare certi prodotti prima dello sconto per poi notare se lo sconto viene applicato nella giusta misura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta capita la formula la potremmo applicare intuitivamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale di aumento di un costo

Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel