Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei passatempi maggiormente graditi dagli italiani è lo shopping, anche se l'Italia attraversa un momento di crisi finanziaria. Questa situazione economica porta le nostre famiglie a compiere acquisti soprattutto online. Esistono infatti numerosi siti web che permettono di farlo ed offrono dei prezzi vantaggiosi. Gli unici aspetti negativi di tale attività sono l'obbligo di fornire i dati personali e la sicurezza riguardo le informazioni sulla carta di pagamento adoperata. La soluzione a quest'ultimo problema è impiegare una carta prepagata da ricaricare soltanto al momento dell'acquisto. Le persone che invece preferiscono ancora fare shopping ai negozi fisici cercano di approfittare dei periodi di saldi. Bisogna comunque prestare sempre molta attenzione, allo scopo di evitare delle probabili fregature. Ecco che sarebbe utile determinare il prezzo dello sconto effettivo. In questo modo si potrà vedere se risulta possibile o meno acquistare il bene/servizio. Gli sconti avvengono generalmente in percentuale, quindi talvolta è necessario prendere il costo originale dal quale rimuovere il valore dello sconto. Nel presente tutorial di finanza personale vediamo come calcolare lo sconto di un articolo che desideriamo acquistare.

27

Occorrente

  • Calcolatrice (eventuale)
  • Prezzo di partenza del bene/servizio
  • Percentuale di sconto applicata o valore del prezzo scontato
37

Togliere il valore monetario dello sconto al prezzo pieno

L'azione di partenza da compiere è quella di trasformare lo sconto applicato in numero decimale. Una volta fatto ciò, bisogna moltiplicare quest'ultimo con il prezzo originale dell'articolo. In questa maniera si troverà il valore monetario che avrebbe lo sconto. Vediamo quindi come procedere qualora si abbia un paio di jeans venduto a 100? ed una percentuale di sconto del 40%. Innanzitutto occorre fare 40 / 100 = 0,40 e successivamente andrà fatto 100? * 0,40 = 40? (valore monetario dello sconto). A questo punto si dovrà togliere quest'ultimo importo al costo pieno dell'articolo, ricavando così 100? - 40? = 60?. Come appena visto, i passaggi da effettuare sono davvero elementari da ricordare e non serve l'utilizzo della calcolatrice. Quest'ultimo strumento di calcolo si renderà invece utile quando i calcoli non sono così immediati.

47

Moltiplicare per 100 la differenza tra prezzo originale e prezzo scontato divisa per 100

Esiste comunque una seconda tecnica maggiormente difficile da ricordare. Questa va seguita quando non si conosce la percentuale di sconto applicata. Per calcolare lo sconto di un determinato articolo, bisogna innanzitutto sottrarre il prezzo scontato al prezzo originario. Il valore ricavato andrà diviso per 100 e successivamente moltiplicato ancora per 100. In questa maniera, il risultato ottenuto verrà trasformato in percentuale. Supporre ad esempio che il prezzo originale del bene/servizio sia 120?, mentre quello scontato risulti pari a 90?. Applicando la procedura appena descritta, si avrà [(120 - 90) / 100] * 100 = (30 / 100) * 100 = 0,3 * 100 = 30%.

Continua la lettura
57

Fare la proporzione 100 : (100 - r) = prezzo originale : prezzo scontato

Un altro problema è quello di calcolare il prezzo originale dell'articolo, conoscendo esclusivamente il prezzo scontato e la percentuale di sconto. Ipotizzare ad esempio di comprare uno smartphone venduto a 390?, perché scontato del 15% (r). In questa situazione va fatta la proporzione 100 : (100 - r) = prezzo originale : prezzo scontato. In base alle informazioni disponibili, si ha quindi 100 : (100 - 15) = prezzo originale : 390?. Risolvendo la proporzione, si ottiene prezzo originale = (390? * 100) / (100 - 15) = 39000? / 85 = 458,82?.

67

Compiere varie esercitazioni pratiche

Per comprendere meglio la spiegazione qui affrontata, è necessario compiere diversi esempi. Innanzitutto supporre un prezzo originario del portafoglio di 17,90? ed uno sconto del 30%. Tale articolo scontato costerà quindi (17,90? / 100) * 70 = 0,179? * 70 = 12,53?. Ipotizzare adesso che il prezzo da scontare del 40% risulti uguale a 121,05?. In questo caso, l'importo dello sconto è (121,05? * 40) / 100 = 4842? / 100 = 48,42?. Il costo da sostenere risulterà dunque pari a 121,05? - 48,42? = 72,63?. Ovviamente l'impiego della calcolatrice non sempre è necessario per capire quando lo sconto di un articolo che desideriamo acquistare viene applicato realmente. Bisogna comunque vigilare sugli sconti previsti, in quanto potrebbero anche risultare falsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi fare uno sconto

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale di aumento di un costo

Finanza Personale

Come calcolare il ricarico della merce

Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT