Come Calcolare L'ISEE Online

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, esistono una serie di prestazioni assistenziali e di servizi di pubblica utilità, i cui costi, per il cittadino che ne facesse richiesta, variano in funzione della situazione economica complessiva del suo nucleo familiare, risultando via via crescenti (più o meno proporzionalmente) al migliorare di essa. La caratteristica dell'ISEE è di quella di commisurare le prestazioni assistenziali alla situazione reddituale dell'intero nucleo, non solo, dunque, al richiedente, calcolandola su una base più ampia rispetto a quanto avviene per l'IRPEF. In questa guida, illustrerò come calcolare l'ISEE online.

27

Occorrente

  • Collegamento internet
  • documentazione e pratiche al riguardo
37

Come prima cosa, è necessario collegarsi al sito ufficiale dell'ISEE, attraverso il quale si accederà ad una sezione del sito dell'INPS, interamente dedicata all'ISEE in tutti i suoi aspetti. La pagina è divisa in due spazi separati, dei quali quello di sinistra contiene un menu, le cui voci sono cliccabili e aprono ciascuna un sotto menu. Dopo aver fatto ciò, si dovranno leggere bene le istruzioni sul nucleo familiare: in esso vengono compresi non solo i familiari come comunemente intesi, ma anche altre persone conviventi. In questo caso, si cercherà il proprio caso nelle istruzioni e si compilerà la dichiarazione come richiesto.

47

Successivamente, si dovrà scegliere dal menu la seconda voce presente, ossia "Simulazione", che apre nel frame di destra una sorta di modulo online, che si dovrà compilare con i dati man mano richiesti. Si dovranno ricavare tali dati dai documenti di base: tra questi, l'ultima dichiarazione dei redditi, l'estratto conto del conto corrente all'ultimo 31/12, i dati fiscali degli eventuali immobili di proprietà, e così via, il tutto riferito al proprio nucleo familiare. Per gli immobili, si dovranno tenere presente anche eventuali dati riguardanti mutui in corso, che vanno ad abbattere il valore dell'immobile stesso, così come i dati riguardanti gli affitti.

Continua la lettura
57

Inoltre, va detto che alcuni dei dati richiesti non sono immediatamente definibili nei loro contenuti, per cui può essere utile consultare qualche altra pagina, che fornisce chiarimenti e spiegazioni riguardo ad essi. In particolare, è possibile cliccare su "Informazioni", quindi su "Guide all'ISEE" e infine consultare offline (oppure online) la "Guida alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica", cliccando rispettivamente su ". Zip" oppure ". Html" in corrispondenza di essa. In ogni caso, i CAF sono tenuti a prestare assistenza gratuita per la compilazione e trasmissione del modello, per cui se si ha qualche dubbio, consiglio di evitatare il "fai da te", onde evitare sanzioni e problemi di false dichiarazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerato che lo scopo della simulazione dovrebbe essere quello di farsi un'idea del proprio ISEE, è chiaro che i dati da fornire possono anche non essere precisi all'euro, ma avere un minimo di approssimazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come comunicare l'autolettura del gas online con AGSM

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online