Come Calcolare L'Irap: Regole Generali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) venne introdotta nel 1998 ed ha sostituito un insieme di altre imposte. Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente quali sono i soggetti passivi (ovvero quelli che sono obbligati a pagarla), le regole generali e come bisogna calcolare l'IRAP, per addivenire alla base imponibile e all'imposta di competenza.

28

Con riferimento alla determinazione della base imponibile al lordo delle deduzioni, bisogna prendere come riferimento il "Valore della Produzione Netta", che nel Conto Economico corrisponde alla differenza tra la somma di tutte le voci classificabili nel "Valore della produzione (A) e la somma delle voci che, ai sensi del codice civile, sono registrabili nei "Costi della produzione" (B).

38

Le voci di costo escluse sono le seguenti: le spese per il personale dipendente (B9), come gli oneri sociali, il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), i compensi agli amministratori oppure ai sindaci e ai revisori non ragionieri o commercialisti e gli esborsi per le prestazioni delle collaborazioni coordinate e continuative; le perdite sui crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide (B10 - d); gli accantonamenti per rischi (B12); gli altri accantonamenti (B13); le spese per i beni in leasing (B8).

Continua la lettura
48

Dal "Valore della Produzione" determinato precedentemente, bisogna dedurre alcune spese per il lavoro dipendente (ossia i contributi previdenziali ed assistenziali, quelli per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro, le spese per gli apprendisti ed i disabili impiegati nel periodo d'imposta, i costi per il personale impiegato con un contratto di formazione o d'inserimento e per gli addetti alla ricerca e sviluppo) e quelle forfettarie (come previsto dalla Legge n°214/2011 e dalla Legge di Stabilità n°228/2012).

58

Se il "Valore della Produzione" non supera i 400.000€, spetta una detrazione di 1.850€ per ciascun lavoratore dipendente, fino ad un massimo di cinque (non si tiene, però, conto degli apprendisti, dei disabili, del personale assunto con contratti di formazione lavoro o d'inserimento e degli addetti alla ricerca e sviluppo).

68

L'importo delle deduzioni per riduzione "Cuneo Fiscale" è 4.600€ su base annua per ciascun lavoratore impiegato a tempo indeterminato, innalzata a 9.200€ per gli addetti assunti in determinate Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

78

Per addivenire finalmente all'imposta di propria competenza, si dovrà moltiplicare l'aliquota IRAP (quella ordinaria è del 3,90%, ma ogni Regione può determinarla autonomamente) per la differenza tra il "Valore della Produzione Netta" e le varie deduzioni. Il valore cosi ottenuto andrà inserito nella voce "Imposte di competenza dell'esercizio" del Conto Economico (E22) e dovrà essere pagato in due diverse soluzioni, ossia l'acconto ed il saldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare l'Ires

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

10 regole per avere un buon clima in ufficio

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento