Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Calcolare le scorte che mediamente si detengono nel proprio magazzino rappresenta, sicuramente, una delle attività più complicate inerenti ad una gestione aziendale. Questa, tuttavia, costituisce una fase assolutamente fondamentale ai fini del perseguimento di un'adeguata redditività dell'impresa e delle opportune scelte strategiche. Seguendo questa semplice ed esauriente guida, vi aiuteremo a calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino in maniera tale da riuscire gestire nel migliore dei modi le stesse, evitando delle condizioni di produzione 'eccessiva' oppure 'scarsa' per la propria azienda. Questo parametro viene normalmente calcolato su base annua. Vediamo, dunque, come occorre procedere e passiamo direttamente all'atto pratico, per comprendere questi concetti nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • parametrici economici dell'azienda, dati di magazzino, dati sulle vendite, calcolatrice
37

L'indice di rotazione delle scorte può essere calcolato a quantità fisiche, oppure a valori. In quest'ultimo caso viene espresso nella moneta di riferimento. Nel primo caso, invece, è necessario andare a calcolare il rapporto tra le quantità scaricate dal magazzino in un dato periodo preso in considerazione e, la consistenza media del magazzino conseguita nello stesso periodo di riferimento. Il numero ricavato da questo genere di operazione aritmetica indicherà il numero di volte che le unità detenute in media sono state vendute, e pertanto riacquisite per essere rivendute.

47

L'indice di rotazione a valori viene invece calcolato come il rapporto tra il costo del venduto ed il costo della scorta media. Viceversa, il costo del venduto viene ricavato sommando al costo delle consistenze iniziali, il costo delle merci che vengono acquistate durante tutto il corso dell'anno e, sottraendo il costo delle rimanenze conclusive. Invece, il costo della scorta media viene ottenuto dalla media del costo delle rimanenze finali mensili di magazzino. Quest'ultimo parametro indica la media eseguita ponendo a denominatore 13, considerato che si tengono in considerazione anche di quelle detenute all'inizio del primo mese.

Continua la lettura
57

Nella gestione aziendale, nel caso in cui il tasso di rotazione delle scorte dovesse essere basso, si possono originare dei problemi relativi alla scarsa movimentazione del magazzino che, può portare anche ad altri problemi ai flussi di cassa. Se, invece, il tasso di rotazione delle scorte dovesse essere un numero elevato, questo vorrebbe dire che esiste un rischio molto elevato di mancanza di merci da vendere. Questo strumento rappresenta l'ideale per calcolare e per individuare anche quale genere di merce può essere venduta e quale deve essere mantenuta nel magazzino, valutando accuratamente il relativo rischio di deterioramento delle medesime.

67

Nel caso in cui siamo di fronte ad aziende che producono dei beni materiali deperibili, è necessario infatti, che il tasso di rotazione delle scorte sia molto elevato rispetto ad un altro genere di prodotti trattati. Pertanto, questo indice deve essere calcolato anche a seconda del bene posto in osservazione. È fondamentale, anche, tenere in considerare il tempo in cui le merci restano nel magazzino, nonché il tempo in cui è presente un riordino dei prodotti per migliorare l'efficienza aziendale. Questo metodo è molto utilizzato per le imprese di grande e di media distribuzione. Tuttavia, può essere applicato anche per chi possiede una piccola azienda, come una che presenta le caratteristiche di struttura a gestione familiare, per gestire tutte le proprie scorte nel migliore dei modi. Sperando di essere stati sufficientemente chiari nell'esposizione del calcolo dell'indice di rotazione delle scorte in magazzino, non ci resta che consigliarvi di affidarsi ad un esperto del settore, in caso di ulteriori dubbi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di fare l'inventario di tutte la merce in magazzino ogni mese o ogni settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come organizzare lo stoccaggio in magazzino

Aziende e Imprese

Come aprire una merceria

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come rifornire un negozio di scarpe