Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli indici di liquidità sono indicatori molto importanti per un'impresa. È necessario infatti effettuare un'analisi finanziaria dell'azienda per capire se si trova nella condizione di poter fronteggiare le spese e le uscite future senza compromettere l'intero equilibrio economico. Gli indici finanziari si dividono in tre gruppi principali: di solidità, di liquidità e di durata. I primi si riferiscono alla stabilità dell'azienda nel medio e lungo periodo; i secondi si riferiscono alla capacità dell'azienda di far fronte a scadenze imminenti, ed infine gli indici di durata sono quelli che si riferiscono alla durata media delle dilazioni dei pagamenti. L'interpretazione di questi ci aiuta a capire le condizioni finanziarie e la capacità di rimborso dei debiti che l'impresa ha. In questa guida vediamo come calcolare l'indice di liquidità secondario.

24

Innanzitutto facciamo un esempio: un'impresa ha debiti a breve per 100, cassa per 20, scorte per 10 e crediti esigibili entro 12 mesi per 90. Il rapporto vedrà al numeratore 120 e 100 al denominatore. Nell'esempio l'indice ha valore pari a 1,2. Il valore ideale è compreso invece tra 1,5 e 2, a seconda del peso del magazzino sul totale dell'attivo circolante e della velocità di realizzo di questo. Tanto più il magazzino pesa tanto più il valore dell'indice deve approssimarsi a due per essere ideale. Un valore inferiore a 1 evidenzia che l'azienda non è in grado di fronteggiare i debiti a scadenza prossima. Inoltre l'ipotesi di utilizzare il magazzino è comunque relativa all'attività svolta dall'impresa.

34

Come dicevamo sopra l'indice di liquidità ci dice come l'azienda farà fronte alle spese con una scadenza prossima con la propria liquidità. Questo indice si divide in due diversi ambiti: la liquidità primaria e la secondaria. La primaria valuta le risorse dell'impresa facendo riferimento alla liquidità utilizzata nel breve periodo. Mentre con la liquidità secondaria si ipotizza di poter smobilitare anche il magazzino. Ma quali sono i calcoli per valutare questo tipo di liquidità? Vediamoli insieme.

Continua la lettura
44

L'indice è dato dal rapporto tra due numeri. Al numeratore troviamo le liquidità immediate sommate alle liquidità differite (scadenza a 12 mesi) e alle scorte di magazzino. Al denominatore abbiamo i debiti a breve termine, ovvero quei debiti che scadranno entro la fine dell'anno e che figurano all'interno del bilancio. L'indice ci dice in quale misura le risorse già liquide o realizzabili in 12 mesi riescono a fronteggiare i debiti a breve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccn

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Aziende e Imprese

Come determinare la posizione finanziaria netta

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo liquidità