Come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel
Introduzione
L'indice di correlazione di Bravais-Pearson costituisce un indicatore statistico che analizza la relazione che intercorre tra due o più variabili. Stiamo parlando di una regola determinata da una lunga serie di parametri. Scopriamo insieme come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel. Questo programma permette di sapere se ogni attività vada a buon fine o meno. Diamo dunque ora inizio al primo passo della guida su come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel.
Occorrente
- Programma Excel
Calcolare l'indice di correlazione di Excel
Vediamo come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel. Valutiamo un caso particolare. Supponiamo di gestire un negozio e di voler calcolare un indice di relazione tra i guadagni economici, la quantità di persone entrate e i pezzi acquistati ogni giorni. Tramite i dati dei quali disponiamo, l'indice di correlazione di Bravais-Pearson dovrà rispondere ad una domanda di probabilità. In pratica, stabilirà se è vero che tutta la gente è entrata e ha acquistato la merce. Inoltre, valuterà gli eventuali utili o perdite durante il mese di esercizio. Con Excel, tale operazione diventa molto più semplice.
Aprire una tabella Excel
Per usufruirne al meglio, apriamo una tabella Excel basandoci sugli esempi precedenti. Compilate nel dettaglio una sequenza di variabili. Nella colonna A, inseriremo la cifra relativa alle entrate giornalieri dei clienti. Ad ogni numero, corrisponderà un giorno del mese. Nella colonna B, metteremo i ricavi quotidiani. Nella colonna C, spazio alle unità di merce vendute. Il lavoro dovrà essere molto preciso e meticoloso.
Selezionare le celle interessate
Scopriamo ancora come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel. Il calcolo precedente ci fa comprendere come incide l'aumento del numero degli ingressi dei clienti (matrice 1, variabile indipendente) rispetto a quello dei ricavi (matrice 2, variabile dipendente). I dati valgono in un determinato giorno, senza alcuna differenza. Facciamo un esempio. Diamo un'occhiata al giorno 10. In corrispondenza al relativo numero, nella cella D inseriamo la formula "=CORRELAZIONE", con dopo una parentesi tonda. Clicchiamo col tasto sinistro del mouse e lo manteniamo premuto. Selezioniamo tutte le celle appartenenti alla colonna A, collegate alla quantità di ingressi dei clienti. Ci renderemo conto che Excel ci riporterà il dato "A: A". Dopo questa sigla, inseriamo semplicemente il punto e virgola, senza alcuno spazio.
Selezionare tutta la colonna B
Ora selezioniamo tutta la colonna B dei ricavi, con la conseguente apparizione della sigla "B: B". Chiudiamo la parentesi e premiamo il tasto Invio. Abbiamo eseguito questa formula: "=CORRELAZIONE (A: A; B: B)". Nella celletta, potremo visualizzare una cifra. Se sarà superiore allo zero, il dato risulterà positivo e i clienti avranno portato guadagno. Se un segno meno anticiperà la cifra, la correlazione sarà negativa. Ed ecco, dunque, come calcolare l'indice di correlazione utilizzando Excel. Siamo dunque ora giunti al termine di questa guida su come calcolare l'indice di correlazione con l'utilizzo di Excel.
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Consigli
- Guarda il video se il procedimento non ti è chiaro