Come calcolare le tariffe da eBay e PayPal

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo intenzione di vendere qualche oggetto nuovo o usato su eBay, è molto importante informarci in anticipo quanto costano le tariffe per ogni inserzione, e l'importo da pagare per quanto riguarda PayPal. A tale proposito ci sono alcune considerazioni da fare, ed è per questo motivo che nei passi successivi troviamo dei consigli su come calcolare le tariffe da eBay e PayPal.

24

Innanzitutto chi intende vendere oggetti su eBay non lo può fare gratuitamente; infatti, bisogna pagare delle commissioni sul prezzo di vendita e che non sono da trascurare, poiché si aggirano intorno al 13% ed equamente divise tra la stessa eBay e PayPal, che oggi sono un tutt'uno, anche se per il 2015 dovrebbero diventare due società indipendenti l'una dall'altra. Inoltre alle commissioni bisogna aggiungere anche i costi relativi alla spedizione, quindi con un'altra spesa aggiuntiva.

34

Questa attenta analisi è dunque molto importante, soprattutto per conoscere in modo preciso a quanto ammonta il nostro effettivo guadagno sull'oggetto messo all'asta sul web. Per calcolare quindi le suddette tariffe, in apparenza è semplice farlo manualmente, ma tuttavia c'è da dire che a seconda del tipo di oggetto ci sono dei parametri preimpostati da eBay, come ad esempio sull'asta online, e di conseguenza variano di volta in volta. Se vogliamo evitare sorprese e magari rimetterci soldi da un guadagno già esiguo, conviene appuntare su un foglio di carta il tutto, e servirsi di una calcolatrice per avere degli importi reali. In aiuto a questo metodo di calcolo scientifico, ci sono anche dei siti web e tra questi troviamo “Ecal”. Si tratta infatti, di un portale che ha delle tabelle ben precise, suddivise per tipologia di oggetto e separate tra loro, quindi in grado di farci conoscere in modo preciso quale commissione pagare rispettivamente ad eBay e a PayPal.

Continua la lettura
44

L'accesso a questo portale web è del tutto gratuito, e basta soltanto compilare un breve form con dei campi indicanti il prezzo di partenza dell'asta, le spese da pagare sull'importo della spedizione e il tipo di categoria a cui l'oggetto fa riferimento. Al termine, possiamo dunque calcolare sia le tariffe di eBay che di PayPal in modo preciso e il tutto con pochi e semplici click, conoscendo in anticipo se ci sono margini per un buon guadagno o eventualmente di una perdita. In quest'ultimo caso, possiamo preventivamente cambiare il prezzo di partenza e rifare il calcolo, affinché sia più soddisfacente rispetto alle nostre aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare con PayPal senza account

Finanza Personale

Come ricaricare una carta PayPal

Finanza Personale

Come prelevare denaro dal proprio conto PayPal

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal

Finanza Personale

10 cose da sapere su PayPal

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ricaricare il saldo PayPal tramite conto corrente

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal