Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando decidiamo di acquistare una nuova abitazione, dobbiamo prendere in considerazione una serie di spese oltre al costo dell'immobile, relative a varie imposte e alle procedure necessarie per eseguire il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro. Se non abbiamo mai acquistato una casa, prima di effettuare tale operazione sarebbe meglio informarsi su tutto l'iter burocratico che dovremo affrontare per effettuare l'acquisto dell'immobile. Su internet potremo sicuramente trovare moltissime guide che ci forniranno, utilizzando una terminologia molto semplice, tutte le informazioni necessarie per evitare i vari problemi che potrebbero verificarsi durante l'esecuzione dei vari adempimenti. In questo guida, in particolare, vedremo come calcolare le imposte sull'acquisto della casa.

26

Occorrente

  • Certificato catastale
  • calcolatrice
36

Quando andiamo ad effettuare un acquisto di una casa, al momento della stesura del rogito, il notaio, oltre alla sua parcella, ci farà pagare anche le tasse (registro, catastale e ipotecaria) che devono essere versate all'atto della registrazione dell'atto di compravendita. Ma quante e quali sono queste tasse che dobbiamo pagare? Cominciamo dal valore catastale, forse il più semplice da calcolare.

46

Sul certificato catastale viene indicato, con una lettera (A-B-C-D-E) il gruppo di appartenenza e la rendita catastale. Leggiamo il valore della rendita e rivalutiamolo del 5%. Una volta fatto questo otterremo così la base per il calcolo. Adesso dobbiamo sapere che ad ogni lettera corrisponde un coefficiente. Essi sono: A e C=120 (escluse categorie A/10 e C/1) - B=140 - A/10 (uffici e studi privati)=60 - C/1 (negozi e botteghe) ed E=40,8. Per la prima casa il coefficiente è 110. Per determinare il valore minimo da dichiarare sull'atto notarile dobbiamo quindi effettuare la seguente operazione: valore della rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicato il coefficiente anzidetto. Fatte queste operazioni vedremo immediatamente a quanto ammonterà il valore catastale dell'immobile di nostro interesse.

Continua la lettura
56

Ricordiamoci anche che per poter usufruire dell'applicazione delle imposte in base al valore catastale, dobbiamo come prima cosa farne esplicita richiesta al notaio, prima della stesura del rogito in modo che il notaio possa compilare tutte le pratiche. Questo sistema ci permetterà di risparmiare il 30% dell'onorario del notaio (l'onorario viene calcolato sul valore dell'immobile indicato sull'atto).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare gli interessi sul prestito per l'acquisto di un'automobile

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Gli errori più comuni nell'acquisto di una seconda casa

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa

Case e Mutui

Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa