Come calcolare le detrazioni per spese sanitarie

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cosa sono le detrazioni?
Cosa sono le spese sanitarie?Dove richiederne la detrazione?
Come calcolarle? In questa guida vedremo come detratte dalle imposte generate dalla dichiarazione dei redditi quanto speso (meglio: una parte di quanto speso) per sé e, in alcuni casi, anche per i propri familiari, a carico e non a carico.

24

Definizioni

Le detrazioni, da non confondere con le deduzioni, sono quella parte delle spese sostenute da un contribuente per sé o per i propri familiari che vanno a ridurre l'imposta dovuta per i redditi percepiti l'anno precedente a quello della dichiarazione.Tali detrazioni vanno a ridurre l'imposta sul reddito delle persone fisiche, ovvero l'IRPEF.
Tra le spese consentite dalla legge per calcolare le detrazioni vi sono le spese sanitarie.
Le spese sanitarie si riferiscono a prestazioni mediche, all'assistenza sanitaria ospedaliera, all'acquisto di farmaci e protesi.

34

Tipologia di dichiarazione dei redditi

Innanzitutto dobbiamo capire quale modello di dichiarazione dei redditi fa per noi.
Il sito dell'agenzia delle entrate permette una scelta guidata, in sintesi:dipendenti e pensionati, avendo un sostituto di imposta, potranno avvalersi del modello 730, sia ordinario che precompilato (ovvero con alcune tipologie di spesa già inserite dalla stessa agenzia per le entrate)i lavoratori autonomi dovranno avvalersi del modello PF, Unico.

Continua la lettura
44

Calcolo delle detrazioni

All'interno del modello di dichiarazione dei redditi vi è una parte specifica che riguarda le detrazioni e, all'interno, una che riguarda le detrazioni per spese sanitarie. A titolo di esempio e per l'anno 2018, il modello 730 consente di indicare le spese sanitarie della sezione E, nei diversi righi a seconda della tipologia di detrazione, ovvero: spese sostenute per sé, per i familiari, etc.
È possibile scaricare il 19% delle spese sostenute per sé e per i familiari a carico. È inoltre consentito scaricare le spese sostenute per i familiari non a carico ma affetti da particolari patologie.
Bisogna sempre ricordarsi di conservare ricevute, fatture, scontrini etc per cinque anni dalla data della dichiarazione, in quanto potrebbero essere chiesti in originale in caos di controlli amministrativi.
Per poter ottenere le detrazioni occorre aver superato una franchigia di spese sanitarie, annualmente rivista (per la dichiarazione 2018 pari a euro 129,11).
Per quanto concerne i familiari non a carico la detrazione massima ottenibile a un tetto, per la dichiarazione 2018 fissata in euro 6.197,48.
Ricordo infine che se si utilizza la dichiarazione dei redditi precompilata, buona parte delle spese è già inserita d'ufficio dalla agenzia delle entrate, Il contribuente potrà accettare la dichiarazione com'è, oppure modificarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come revocare le detrazioni per i figli a carico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Documenti necessari per modello 730

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Richieste e Moduli

Elenco dei principali moduli per l'istituto di previdenza

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale