Come calcolare le agevolazioni prima casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chiunque intraprenda l'acquisto di un immobile non può prescindere da come calcolare le agevolazioni di prima casa e da quale sarà la pressione fiscale. Solo in questo modo è possibile valutare la bontà del proprio investimento. Ma veniamo come riconoscere la prima casa e alle novità portate dall'Agenzia delle Entrate nel 2014 sulla prima casa.

25

Il fisco riconosce come prima casa l'immobile di proprietà nel quale vi è la residenza anagrafica. Questa può venire registrata al comune entro un anno dall'acquisto pena il decadimento delle agevolazioni. L'Ufficio delle Entrate competente per territorio, poi, ha tre anni di tempo per accertare l'idoneità di tali requisiti. Trascorso questo tempo i requisiti vengono assunti come rispettati. Da quando scatta il computo dei tre anni?

35

Dall'atto di compravendita, oppure, se in quel momento la residenza anagrafica non è quella dell'immobile, dallo scadere dell'anno di tempo concesso per trasferirla. Se in precedenza si era già acquistato un immobile in regime di agevolazione fiscale di prima casa, e questo viene venduto entro i 5 anni, allora i tre anni si computano dalla data di cambio di residenza. Per mantenere i benefici fiscali bisogna però acquistare il nuovo immobile entro 12 mesi. Passiamo ora a vedere quali novità sono state introdotte dal 1^ gennaio 2014 per chi acquista la prima casa.

Continua la lettura
45

Vantaggi per coloro che acquistano da privato. Si riduce, infatti, di un ulteriore punto l'imposta di registro, che passa dal 3% al 2%. Ma non potrà essere in ogni caso inferiore a 1000 euro. Dal 1^ gennaio 2014, però, verranno escluse da questa agevolazione le abitazioni di tipo signorile (cat. A/1), le abitazioni in ville (cat. A/8), i castelli e i palazzi di eminenti pregi artistici e storici (cat. A/9). Cambiano anche le imposte catastale e ipotecaria che passano entrambe a 50 euro ciascuna mentre prima erano esenti o fisse a 168 euro.

55

Penalità invece per chi acquista da costruttore. Mentre l'aliquota IVA rimane invariata e fissata al 4%, salgono le imposte di registro, catastale e ipotecaria che passano da 168 euro a 200 euro. Rimane invariato però il criterio di determinazione delle case cui si applicano i benefici fiscali, che prescinde dalla categoria catastale cui l'immobile si trova. Inalterati invece per tutti gli sgravi fiscali sull'eventuale mutuo ipotecario di prima casa. Confermata cioè la la possibilità di detrarre gli interessi passivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo prima casa: agevolazioni per chi è in difficoltà

Case e Mutui

Le agevolazioni fiscali sugli immobili

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Case e Mutui

Come usufruire di agevolazioni fiscali per il cambio infissi

Case e Mutui

Quali sono le agevolazioni prima casa

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli