Come calcolare l'avanzo da annullamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le fusioni rappresentano delle operazioni di Finanza Straordinaria, appartenenti alla categoria definita anche M&A (ovvero, acronimo di Merger and Acquisition). Con questo genere di operazione, in definitiva, due società (ma anche più di due) vanno ad unirsi, creandone soltanto una. In tale situazione si inserisce l'avanzo da annullamento. In buona sostanza, l'avanzo da annullamento consiste in quella particolare situazione in cui il patrimonio netto contabile della società incorporata è maggiore rispetto al valore contabile della partecipazione che l'incorporante detiene in tale società. Il concetto può sembrare difficile ma al termine di questo tutorial cercheremo di farlo apprendere per bene, facendo anche un piccolo esempio. In questa semplice ma esauriente guida, pertanto, vedremo come calcolare correttamente l'avanzo da annullamento.

24

Le fusioni tra le società possono essere realizzate in due modalità, che andremo ora ad elencare. Si può avere una fusione per Incorporazione, quando una delle società assorbe l'altra (oppure le altre, in caso di più aziende). Invece si può avere la fusione per unione o pura, nel caso in cui la società risultante dalla fusione è una new co, ovvero un'azienda caratterizzata da una nuova personalità giuridica. In entrambi i casi, i vecchi azionisti hanno il diritto ad ottenere un determinato numero di azioni della nuova società derivante dalla fusione prodotta.

34

Una differenza da annullamento, si presenta unicamente nel caso di una fusione per incorporazione, se il valore netto contabile della incorporata è differente dal valore della partecipazione che l'incorporante ha in questa società. In particolar modo, si avrà un avanzo da annullamento se questa differenza è negativa, ossia nel caso in cui il patrimonio netto contabile dell'incorporata dovesse essere maggiore rispetto al valore della partecipazione.

Continua la lettura
44

Per concludere, è utile andare a fare un breve esempio, in modo tale da capirne meglio il funzionamento. Ipotizziamo, in questo caso, che la società A incorpori la società B. Il valore netto contabile della partecipazione che A detiene in B è pari a 300.000 euro. A seguito della fusione questa partecipazione viene annullata, la quota corrispondente ad essa, del patrimonio netto contabile della incorporata era corrispondente a 400.000 euro. In questo caso, pertanto, si avrà una differenza pari a 100.000 euro, che sicuramente rappresenta un avanzo da annullamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività