Come calcolare la tredicesima e quattordicesima mensilità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tredicesima e la quattordicesima permettono a chi le riceve di disporre di più liquidità rispetto allo stipendio mensile. Per la precisione, la tredicesima è un dodicesimo (1/12) della retribuzione lorda annua e viene pagata ai lavoratori nel mese di dicembre. Ci sono inoltre persone che a seconda del contratto collettivo di lavoro possono usufruire della quattordicesima mensilità. Quest'ultima viene conferita di norma tra il mese di giugno e quello di luglio; in genere torna utile allo sostentamento della spesa per le vacanze estive. Si spiega di seguito come calcolare la tredicesima e quattordicesima mensilità.

25

Come viene calcolata la tredicesima

Partendo da un esempio: ho iniziato a lavorare dal primo di maggio e guadagno 1200 euro al mese. La mia tredicesima corrisponderà a 1200 x 8 (mesi in cui ho lavorato nell'arco dell'anno in causa) e il tutto diviso per 12 (numero mesi corrispondenti ad un anno). Il risultato, 800 euro, sarà la mensilità spettante a fine dicembre oltre alla retribuzione di norma conseguita. I pensionati non la ricevono in un unico totale a fine anno, bensì distribuita sui 12 mesi dell'anno. Altro caso diverso dalla norma è quello degli insegnanti: ottengono il versamento per intero in caso di maternità o congedo per malattia, mentre concernente al calcolo, esso viene effettuato su base mensile (compresa parte del mese superiore a 15 giorni anche se mese lavorativo non concluso).

35

Come viene calcolata la quattordicesima

La quattordicesima spetta ai dipendenti del settore privato e ai pensionati; non spetta però ai dipendenti del settore pubblico. Riguardante al suo calcolo, esso è molto simile a quello della tredicesima ed è riferito ai mesi di lavoro dell'anno precedente. Bisogna prestare attenzione al fatto che la mensilità non matura se il dipendente è impegnato in attività scioperistiche o è in aspettativa non retribuita; matura invece durante le assenze tutelate (come per esempio le ferie, gli infortuni...).

Continua la lettura
45

Dati importanti per il calcolo delle mensilità aggiuntive

Un lavoratore che vuole ottenere un calcolo il più veritiero possibile a quelle che sono le sue vere mensilità, deve tenere conto dei seguenti dati: la retribuzione lorda annua e mensile, dell'indennità di contingenze, degli scatti di anzianità, del trattamento di vacanza contrattuale, dell'indennità mansione svolta. Gli importi che sono da detrarre al calcolo sono costituiti dalle ritenute fiscali, contributi sociali e dalle anticipazione di ratei versati all'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione in maternità

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR