Come calcolare la tredicesima

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tredicesima mensilità conosciuta come tredicesima è una mensilità aggiuntiva della retribuzione di un lavoratore dipendente che viene erogata durante il periodo di Natale. Inizialmente la tredicesima conosciuta come "gratificazione natalizia", era un bonus volontario a discrezione del datore di lavoro, solo successivamente invece, fu introdotta un'ulteriore mensilità in aggiunta alle dodici già esistenti. Se vogliamo calcolare il valore della nostra tredicesima, ma non l'abbiamo mai fatto prima, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci mostrino come fare per ottenere il valore corretto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare la nostra tredicesima.

26

Occorrente

  • calcolatrice
36

Calcolo della tredicesima

In linea di massima, possiamo affermare che la paga percepita con la tredicesima corrisponde, al lordo delle ritenute fiscali e dei contributi sociali, alla retribuzione mensile, se i mesi in cui il lavoratore ha prestato servizio durante l'anno sono pari a dodici. Nel caso in cui le mensilità lavorate dovessero essere, invece, minori, il conteggio andrà effettuato tenendo presente dei mesi non lavorati, ricorrendo ad una semplice proporzione.

46

Esempio di calcolo della tredicesima

Per comprendere quanto abbiamo appena detto, possiamo fare l'esempio di un impiegato che viene assunto in data 15 marzo, con una retribuzione mensile pari a 1200 euro. A fine anno avrà, pertanto, accumulato dieci mesi di lavoro e la tredicesima verrà pertanto calcolata come segue: (1200 x 10)/12 = 1000 euro. Nell'esempio appena indicato, il mese di marzo è stato contato per intero, dal momento che il rapporto di lavoro si è protratto per un periodo di giorni sufficienti a maturare la tredicesima.

Continua la lettura
56

Casi particolari

Al fine del calcolo, dobbiamo precisare che la tredicesima matura anche nel caso di periodi di assenza dal lavoro, se questi sono dovuti ad una condizione di malattia, ad infortunio, alla maternità, alle ferie, al congedo matrimoniale, ai riposi giornalieri per allattamento ed alla cassa integrazione. Non entrano, invece, nel calcolo della mensilità in oggetto i periodi di assenza dovuti agli scioperi, ai congedi per malattia del bambino, ai periodi di aspettativa dovuti all'esercizio di funzioni pubbliche, ai congedi parentali ed alle assenze ingiustificate.
A questo punto tutto quello che dovremo fare per riuscire a calcolare la nostra tredicesima in maniera corretta, sarà seguire tutte le semplici indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo potremo facilmente verificare se la somma che ci è stata versata corrisponde a quella che ci spetta realmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima e quattordicesima mensilità

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione in maternità

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto