Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile
Introduzione
Un'azione obbligatoria che viene eseguita durante la stesura di un progetto architettonico è il calcolo della superficie interna lorda. Questo indicatore serve per sapere la grandezza dell'appartamento ed i suoi metri quadrati utili. La superficie interna lorda rappresenta l'area di un immobile, ricavata dalla somma tra i vani ed il prodotto dei pilastri interni. Nel calcolo si include la sommatoria dei prodotti dei muri non portanti e dei tramezzi. Detta così sembra un'equazione difficile, ma è sufficiente avere le basi del calcolo geometrico. Leggendo nel dettaglio il presente tutorial, verrà scoperto come calcolare la superficie interna lorda di uno specifico immobile. Questo calcolo non impossibile richiede una leggera preparazione tecnica ed un pochino di esercizio, dunque risulta alla portata di chiunque.
Occorrente
- Foglio di carta
- Penna
- Matita
- Squadrette
- Calcolatrice
- Pianta dell'immobile
Costruire una tabella con due colonne e quattro righe
Innanzitutto è necessario procurarsi un foglio di carta ed una penna. Con i seguenti materiali è possibile disegnare una semplice tabella. Quest'ultima risulterà davvero funzionale per calcolare la superficie interna lorda dell'immobile considerato. La tabella in questione deve avere due colonne e quattro righe. Alla prima colonna bisogna attribuire l'etichetta "Superfici", mentre alla seconda colonna va fornita l'etichetta "Totale". Alla prima riga sotto "Superfici" occorre scrivere "Superficie netta utile". Alla seconda e alla terza riga si deve invece mettere rispettivamente "Pilastri interni" e "Muri interni non portanti e tramezzi".
Fare un esempio pratico e trovare la superficie dei pilastri interni
Proseguire il lavoro indicando la superficie netta utile calcolata in metri quadrati nella prima riga sotto la colonna "Totale". Nella seconda riga va messo il valore espresso in metri quadrati dei pilastri interni all'immobile. Per comprendere bene il seguente procedimento, è necessarie fare un esempio. Ipotizzare l'esistenza di cinque pilastri nell'appartamento, ognuno con una misura di "0,30 m x 0,60 m". Calcolandone il prodotto, si ha "0,30 m x 0,60 m = 0,18 mq". La superficie dei pilastri interni risulta dunque pari a "0,18 mq x 5 = 0,9 mq".
Eseguire i calcoli necessari per trovare la superficie interna lorda
Adesso bisogna calcolare i metri quadrati dei muri non portanti e tramezzi (partizioni). Qualora la parete avesse una larghezza di "9 m" ed uno spessore di "0,15 m", si ottiene "9 m x 0,15 m = 1,35 mq". Se un altro muro è largo "5 m" e spesso "0,15 m", si ha "5 m x 0,15 m = 0,75 mq". Dopo aver sommato i prodotti ottenuti (1,35 mq + 0,75 mq = 2,1 mq), occorre mettere il risultato nella riga corrispondente. Addizionare infine tutti i prodotti eseguiti e scrivere il totale nella quarta riga della tabella. Ecco dunque qual è il valore della superficie interna lorda dell'immobile considerato.
Consigli
- Studiare al meglio le basi del calcolo geometrico e fare qualche esercizio pratico.