Come calcolare la superficie commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il mondo delle case e degli immobili è molto in crisi. Si cerca ogni possibile cosa per ridurre o comunque offrire di più in modo da attrarre più persone. Lo si vede anche soprattutto per case in affitto in vacanza. Il prezzo infatti viene stabilito in base a diversi fattori. Ciò di cui ci andremo ad interessare oggi però è la superficie, i metri quadrati. Parleremo infatti della superficie commerciale. Chiamata anche superficie totale affittabile o lorda viene indicata con GLA (Gross leasable area), viene usata soprattutto per i centri commerciali e indica la superficie utile per produrre ricchezza. Scopriamo come calcolare la superficie commerciale.

27

Occorrente

  • Impresa esperta nel calcolo superfici
  • Immobile
37

La superficie commerciale comprende tutta l'area in cui l'attività commerciale svolge l'attività di vendita ma anche il magazzino e l'eventuale laboratorio di produzione. Rappresenta quindi circa l'80% di un centro commerciale dato che non comprende gli spazi comuni. La superficie commerciale è la categoria a cui gli operatori immobiliari devono tenere conto per le valutazioni parlamentari, in base alla norma UNI 10750. Rappresenta un parametro nel mercato oggettivo.

47

Vediamo quindi come si calcola questa superficie commerciale. È dato dalla somma delle superfici coperte calpestabile comprensive di muri interni ed esterni dell'unità principale. Questa consiste nel 100% delle superfici calpestabili, il 100 % delle superfici pareti divisorie interne (no portanti), il 50% delle superfici pareti di confine e 100% pareti perimetrali. I locali ed accessori con altezza utili inferiore a 150 cm non vengono computate, elementi di collegamento verticali vengono computati una sola volta nella misura della proiezione orizzontale indipendentemente dai piani.

Continua la lettura
57

Si tiene conto quindi delle superfici ponderate ad uso esclusivo di terrazze, balconi, patii e giardini (superfici scoperte). Vengono contati il 25% balconi e terrazzi scoperte,35% balconi e terrazze coperte,35 % patii e porticati. Inoltre le verande al 60 %. Le percentuali possono variare generalmente da attività ad attività in base alla qualità la dimensione e l'ubicazione.

67

Mentre per quanto riguarda le pertinenze come cantine, posti auto coperti e scoperti si calcolano sempre in base ai fattori citati prima. Dati in linea di massima la cantina al 25%, box 40-80%, posto auto coperto e scoperto 25-50% e locali interrati abitabili 60 %. Quindi la superficie commerciale è la somma di tutte queste zone citate mentre la superficie calpestabile è ciò che si può calpestare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andate da una persona affidabile
  • Fate valutarlo da più persone,possono esserci parametri differenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare la superficie catastale

Case e Mutui

Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

Case e Mutui

Come redigere un contratto d'affitto per un locale commerciale

Case e Mutui

Analisi dei prezzi marginali della superficie di balconi e servizi igienici

Case e Mutui

Come riscattare l'immobile con diritto di superficie

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione