Come calcolare la superficie catastale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la necessità di effettuare il calcolo di una superficie catastale, questa guida vi potrà aiutare a risolvere questo grande problema, specialmente se pensate di vendere oppure affittare la vostra casa o il vostro appartamento. Vi riporterò, man a mano, tutte le informazioni necessarie su come calcolare la superficie catastale di un appartamento qualunque. Vi potrà sembrare difficile, però realmente non lo è affatto! Vedrete che sarà più facile di quel che possiate pensare. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Misura catastale
36

Classificare le superfici catastali

Per prima cosa, tutte le superfici catastali si distinguono in vari tipologie e vengono classificate con le lettere dell'alfabeto. Vediamo di seguito quali sono e cosa comprendono. Lettera A: vani principali ed accessori diretti; lettera B: pertinenze esclusive di ornamento dell'unità immobiliare; lettera C: pertinenze esclusive accessorie a servizio dell'unità immobiliare. Le pertinenze esclusive di ornamento dall’unità immobiliare dovranno essere misurate fino al bordo esterno (nel caso in cui siano presenti terrazze e/o balconi), fino al confine della proprietà (nel caso in cui abbiate giardini o delle zone totalmente scoperte).

46

Calcolare le varie zone

Proprio queste zone, se sono presenti dei muri di confine, andranno calcolate fino alla mezzeria. La superficie scoperta è uguale al 10% fino alla superficie dell'unità immobiliare, mentre è uguale al 2% per tutte le superfici oltre questo limite. I terrazzi ed i balconi, se sono comunicanti con gli accessori ed i vani principali, andranno considerati al 30% fino ai 25 metri quadri, ed al 10% per la quota che eccede i 25 metri quadri. Tuttavia, nel caso in cui non dovessero essere comunicanti, andranno considerati nella misura del 15% della superficie, fino al limite massimo di 25 metri quadri e del 5% per la quota eccedente. Oltre a ciò, per quanto riguarda le cantine e tutti i locali ad uso deposito, la loro superficie andrà calcolata secondo i muri perimetrali esterni, fino alla mezzeria dei muri di divisione.

Continua la lettura
56

Arrotondare per eccesso o per difetto il calcolo dei metri quadrati

Come previsto dal decreto legislativo 138/98, il calcolo dei metri quadrati verrà arrotondato per difetto, oppure per eccesso. La misurazione dei vani principali si determinerà attraverso la misurazione della superficie al loro delle murature esterne ed interne del perimetro. Infine, quest'ultime dovranno essere prese in considerazione fino alla mezzeria nei tratti di confine, comprese le parti di comune utilizzo oppure con un'altra proprietà immobiliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

Case e Mutui

Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

Case e Mutui

Come calcolare la superficie commerciale

Case e Mutui

Come ricavare la superficie effettiva dalla superficie commerciale di un appartamento

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui