Come calcolare la ritenuta d'acconto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più spesso, nell'ambito lavorativo professionale, si sente parlare di ritenute d'acconto, ma questo argomento abbraccia quasi tutte le realtà lavorative regolari italiane in quanto è una vero e proprio anticipo di pagamento voluto dallo stato per assicurare il versamento delle tasse. In questa breve guida cercheremo di farvi capire in maniera semplice di cosa si parla se si tratta di ritenuta d'acconto e come calcolarla.

27

Cos'è la ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una trattenuta di circa il 20% che viene effettuata dai datori di lavoro, banche o istituti finanziari, sulle somme di denaro o sui bonifici di ogni dipendente. Essa viene corrisposta dal datore di lavoro nei confronti di un altro soggetto detto "percipiente" e viene applicata sulle fatture di servizi e di prestazioni che riguardano soprattutto il lavoro autonomo e dipendente. Il soggetto sostituto d'imposta, nel momento in cui effettua il pagamento verso il suo lavoratore dipendente, effettua anche il versamento dell'onere di imposta al posto del percipiente.

37

Calcola della ritenuta

Esistono varie tipologie di ritenuta d'acconto, anche se vengono applicate quasi sempre le con la stessa percentuale. Per calcolare l'esatto importo della ritenuta e la correttezza dei dati, basta prendere la cifra dell'importo lordo e decurtarlo del 20%. Ad esempio, se l'importo è di 1.000 euro la ritenuta d'acconto sarà pari a 200 euro, le quali saranno versate dal proprio datore di lavoro come imposta sul reddito e quindi come anticipazione dell'imposta che dovrebbe pagare lo stesso lavoratore. Successivamente, il sostituto d'imposta versa il restante importo netto al percipiente.

Continua la lettura
47

Versamento

Il versamento della ritenuta d'acconto deve essere fatto entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento attraverso il modulo F24. Se quel giorno dovesse coincidere con un fine settimana, ossia un sabato o una domenica, la scadenza per il versamento slitterà al primo giorno lavorativo successivo. Entro il 28 febbraio di ogni anno, inoltre, a ogni lavoratore dipendente al quale si sono corrisposte retribuzioni l'anno precedente, è obbligatorio inviare una certificazione denominata Certificato Unico Dipendente(CUD), chiamata anche volgarmente dichiarazione dei redditi. Questa viene rilasciata su un apposito modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate, dove bisogna annotare tutte le ritenute assicurative e contributive fiscali.

57

Ritenuta superiore al 20%

Bisogna precisare che la norma generale prevede che venga calcolata decurtando il 20% dall'importo totale, ma è bene sapere che per particolari categorie professionali, essa è maggiorata nella sua percentuale arrivando anche al 50%. Questa ritenuta maggiorata, chiarita nella circolare del 23 dicembre 1997, n. 326/E emessa dall' Agenzia dell'entrate, permette di anticipare il versamento di imposte in maniera tale che, al momento dell'effettuazione dell' atto di conguaglio, si eviti che l'imposta effettivamente dovuta sia troppo elevata, con il rischio di chiudere con un conguaglio incapiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come Fatturare con ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come autoridurre l'acconto Irpef

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Come calcolare l' ICI

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel